Auto senza bollo o revisione? Con Telesystem siete fregati

Telesystem è solo una delle tante armi che le polizie locali e non solo si apprestano a mettere in campo per far rispettare il codice della strada e le leggi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Attenzione automobilisti, non c'è solo l'annunciato "Grande Vigile" a rovinare i vostri spostamenti sulle strade italiane, ma anche Telesystem. A settembre vi avevamo avvertito di una serie di evoluzioni sui controlli svolti dalle polizie locali sui veicoli transitanti sul territorio, con controlli in tempo reale sulle targhe per rilevare se fossero in regola con fisco e normative - assenza di bollo, assicurazione, revisione, eccetera.

Ebbene, come previsto, si sta andando verso una direzione tecnologica, con controlli automatici che potrebbero non lasciare scampo all'automobilista distratto o che infrange volontariamente la legge. Telesystem è già attivo in alcune città come Vicenza, Ciampino, Bondeno (Ferrara), Verona e Legnano. Il funzionamento è molto semplice quanto "diabolico". La polizia locale colloca una telecamera a bordo della strada, collegata a un computer. Può sembrare un autovelox, ma è molto di più.

Ogni targa è infatti ripresa e analizzata istantaneamente, grazie al collegamento alle banche dati, tra cui quelle della motorizzazione civile e del pubblico registro automobilistico. Nel caso in cui il sistema rilevi che il veicolo non è completamente in regola, gli agenti sono avvisati dal sistema e possono informare una seconda pattuglia posta più avanti (a qualche centinaio di metri), che a quel punto ferma il veicolo per elevare la sanzione prevista.

Le multe possono essere davvero pesanti. In assenza di assicurazione, oltre al sequestro del veicolo si deve pagare una sanzione di 800 euro. In assenza di revisione ecco una multa 150 euro e la sospensione del permesso di circolazione. Uomo avvisato, mezzo salvato e se non abitate nelle città segnalate non pensate di farla franca: prima o poi Telesystem arriverà anche da voi. E saranno dolori!