Autocarro Scania a guida autonoma e controllo remoto 5G

Scania ed Ericsson stanno collaborando a un progetto di autocarri e autobus a guida autonoma con controllo remoto basato su rete 5G.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Scania ed Ericsson stanno sviluppando sistemi di guida remota per autocarri e autobus che un giorno potranno far assomigliare il mondo del trasporto su gomma a quello dei droni.

L'idea è che una centrale di controllo situata a centinaia, anche migliaia di km, possa gestire mezzi a distanza in totale sicurezza. Veicoli di grandi dimensioni a guida autonoma che in situazioni complesse vedano l'intervento dell'uomo. Appunto, sulla falsariga dei droni militari.

scania

"Questa è la nostra soluzione alternativa, pensata per le situazioni in cui i veicoli, per ragioni tecniche o legali, non sono in grado di operare", ha spiegato Jimmy Selling, Software Developer in Scania R&D.

Già, perché un conto è la conduzione (autonoma) in autostrada con un flusso di traffico normale, ben altro scenario se si dovesse manifestare una situazione anomala. In quel caso il veicolo segnalerebbe il problema alla centrale e un operatore sarebbe chiamato a prenderne il controllo.

"Nella guida da remoto, Scania utilizza reti di telecomunicazioni 5G e per questo è stata installata una base mobile estremamente all'avanguardia presso il dipartimento ricerca e sviluppo di Scania", si legge nella nota stampa ufficiale. "L'azienda svedese è la prima azienda a testare i nuovi sistemi tecnologici 5G di Ericsson, grazie alla collaborazione con Ericsson Research".

Ovviamente lo sviluppo 5G è ancora in fase sperimentale, perché l'appuntamento con la transizione non avverrà prima del 2020. Resta il fatto che uno dei campi di prima applicazione sarà quello automotive grazie alla ridotta latenza di pochi millisecondi e le "nuove opportunità di comunicazione in esclusiva sia device-to-device che device-to-cloud". In pratica i veicoli a guida autonoma potranno godere di uno spettro esclusivo per la comunicazione tra operatore e veicolo.

"Questo è un elemento di primaria importanza nel nostro lavoro", ha sottolineato Selling. "Secondario che il veicolo si trovi nei pressi di uno stadio di calcio o che ci siano persone su YouTube nei paraggi: continueremo ad avere una rete sicura ed affidabile con uno streaming video a bassa latenza".


Tom's Consiglia

Quanto sono belli i modellini giocattolo dei veicoli Scania