Nvidia: Visual Computing Module

Il CES di Las Vegas è sempre più anche un luogo dove vedere le novità in campo automobilistico. In esposizione ci sono sistemi di automazione, sensori e computer di bordo. Tra i protagonisti di quest'anno, ci sono le piattaforme aperte agli sviluppatori e Nvidia Tegra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tra i vantaggi offerti da Tegra ai produttori di automobili c'è anche il VCM (Visual Computing Module). È un modulo indipendente che permette di realizzare sistemi d'intrattenimento a bordo dell'auto con il SoC attuale, ma offre anche la possibilità di sostituire l'hardware quando esce il modello nuovo.

Audi e Tesla hanno già sfruttato questa possibilità: avevano infatti cominciato a lavorare con Tegra 2, e hanno potuto passare facilmente alla terza versione del SoC. Questo approccio apre la porta al concetto di aggiornamento hardware anche per le automobili, e dà agli automobilisti la possibilità di gestirlo da solo. I produttori di auto ovviamente non hanno preso in considerazione tale ipotesi, ma ci piace pensare che sia almeno remotamente possibile cambiare l'hardware senza sostituire l'auto intera.