Autostrada Salerno-Reggio Calabria, incredibile!

L'autostrada Salerno-Reggio Calabria dopo 55 anni è stata completata. Oggi l'inaugurazione, ma si parla già del progetto smart che la renderà unica in Europa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'autostrada Salerno-Reggio Calabria è stata terminata.Ci sono voluti 55 anni, ma oggi il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il presidente dell'ANAS Gianni Vittorio Armani stanno percorrendo su un pullman l'intera tratta. All'ultima uscita di Villa San Giovanni presso il Castello di Altafiumara li attenderà il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per ufficializzare l'apertura al traffico.

smart

"Consegniamo un'opera insieme al suo piano di manutenzione volto a conservare e implementare ulteriormente gli standard di comfort e sicurezza e a un piano di investimenti già in corso per trasformarla nella prima smart road europea", ha dichiarato il presidente dell'ANAS.

Il progetto prevede l'integrazione di tecnologie digitali su oltre 400 km di strada - complessivamente l'A3 è di 495 km. Si parla di soluzioni wireless e sistemi DSRC per il dialogo autostrada-utente e autostrada-veicolo. In pratica avverrà una trasformazione basata sulla creazione di due "corridoi tecnologici". Il primo sarà di comunicazione per la trasmissione del contenuto informatico rilevato, mentre il secondo sarà energetico per alimentare sensoristica e comunicazioni.

Nel pieno rispetto delle norme sulla privacy verranno sfruttati gli smartphone e altri sistemi (fra cui telecamere intelligenti) per rilevare i flussi di traffico in tempo reale. Prevista anche la possiiblità di comunicare e interagire con gli automobilisti per segnalare la presenza di cantieri, proporre percorsi alternativi e indicare agli operatori commerciali limitazioni, suggerimenti o obblighi di percorso.

Schermata 2016 12 22 alle 13 03 59

Saranno sviluppate app per servizi di sicurezza e infomobilità. L'introduzione del SOS di bordo abiliterà la comunicazione diretta con le sale operative ANAS.

Il cronista dell'AGI Rosario Stanizzi ha raccontato nel suo viaggio sull'A3 che "in realtà le autostrade sono due": c'è un tratto campano e lucano, e quello calabrese. I primi km da Salerno a Padula Buonabitacolo risultano a 3 corsie, con un buon manto stradale, gallerie illuminate a perfezione e calblaggio smart in via di implementazione.

Quando si passa alle due corsie della Calabria lo scenario cambia. "I restringimenti di carreggiata e un paio di cambi di corsia, hanno assicurato giorni fa dall'ufficio Anas che da Cosenza si occupa di tutta l'A3, saranno rimossi entro oggi", scrive Stanizzi. "Restano una serie di opere da realizzare, diversi tratti saranno ancora oggetto di interventi per la sicurezza".

Complessivamente però l'autostrada è terminata. Ma l'obiettivo finale è renderla la più avanzata al mondo, compatibile con le esigenze dei veicoli a guida autonoma. Le tecnologie impiegate nell'A3 saranno poi integrate nei tratti autostradali più importanti della penisola.