Avvistata la nuova Ford Mustang, debutto atteso a fine anno

Degli scatti rubati ci mostrano una nuova Mustang pesantemente camuffata: sarà svelata entro fine anno e potrebbe avere un motore ibrido.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Prosegue il periodo negativo di uno dei marchi più iconici del mondo automobilistico, Mustang; il 2021 è stato il secondo anno di fila in cui Mustang, marchio di proprietà di Ford, ha toccato il suo minimo storico in termini di vendite, e c’è quindi bisogno di una scossa importante. Le aziende concorrenti hanno continuato a raccogliere risultati positivi, ed è anche per questo motivo che Ford ha scelto di dare una netta accelerata al progetto della nuova Mustang, il cui debutto sul mercato potrebbe avvenire già entro la fine del 2022.

A giudicare dalle foto scattate durante i test e circolate in rete, la nuova Mustang sarà un’evoluzione del modello attuale, e non una vera e propria rivoluzione, anche per quanto riguarda il design. Si manterranno elementi fondamentali come il cofano lungo, l’abitacolo corto i sedili in configurazione 2+2, mentre ci si aspetta nuovi elementi esterni con design più moderni, presi probabilmente dalla Mustang Mach-E. Al posteriore si può notare il doppio scarico con estrattore e nuovi fari a LED.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ci si aspetta almeno 2 versioni: senza dubbio sarà riproposto il motore turbo da 2.3 litri Ecoboost per la versione entry-level, mentre per i più assetati di cavalli sarà proposto il motore V8 da 5.0 litri sul modello GT. Alcuni rumor parlano anche di una possibile motorizzazione ibrida benzina-elettrica, con due motori elettrici montati sull’asse posteriore a supporto del motore a benzina collegato all’asse anteriore; per il momento però, non c’è niente di confermato in questo senso.

Il futuro di Mustang prevede anche un’altra versione elettrica, ma non subito: dopo che Ford avrà completato i lavori sulla nuova versione a benzina, è possibile che riporti la sua attenzione su un modello a 0 emissioni da rilasciare sul mercato in occasione del “refresh” di questo nuovo modello, probabilmente intorno al 2028.