Bagno in mare, come evitare di danneggiare le chiavi della propria auto

Immaginate di trovarvi in spiaggia e di non avere un luogo sicuro dove nascondere la chiave della vostra automobile: cosa si può fare?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Con l’arrivo di agosto, il mese per antonomasia più gettonato per le vacanze estive o i weekend fuori porta, è facile ritrovarsi al mare o al lago per i primi tuffi e bagni. Se per raggiungere la vostra meta avete scelto un viaggio in treno sicuramente avrete molti meno aspetti di cui preoccuparvi, se invece avete preferito la vostra cara auto vi sarete probabilmente chiesti dove mettere le chiavi in caso di una rilassante nuotata.
 

La via più semplice è forse anche la più costosa: prendere una cabina in affitto per un periodo orario limitato così da non doversi preoccupare di nulla. Alternativamente c’è una soluzione più “sbarazzina”: seppellire gli oggetti a noi più cari all’interno dello zaino che lascerete sul bagnasciuga oppure direttamente sotto la sabbia. Funziona? Si, ma la sicurezza di trovare tutto al nostro ritorno, in quest’ultimo caso, non è così concreta. 

Se non vi convince l’ultima opzione, è sempre possibile acquistare un costume con una tasca waterproof oppure installare un supporto magnetico nel passaruota della vostra auto e nascondere, accuratamente, le chiavi. Per chi non lo sapesse, il supporto magnetico altro non è che un piccolo scompartimento, con combinazione numerica, da attaccare alla zona inferiore della vostra auto; così facendo è possibile nascondere le chiavi e recarsi sereni in spiaggia solo con la password in mente. Non crediamo sia necessario spiegarlo, ma in quasi tutti questi casi la sicurezza non è mai elevata e il rischio di restare senza chiavi è concreto. 

Come fare allora? Semplice, smontando la propria chiave oppure utilizzando la seconda chiave priva del telecomando di apertura. Ma andiamo con ordine. 

Tipi di chiave 

A seconda dell’età della vostra macchina avrete in dotazione un chiave differente: 

  • Chiave classica: è la più semplice e priva di fronzoli. Non è presente alcun comando elettronico, è una semplice chiave che potrete legare al costume prima di entrare in acqua; 
  • Chiave elettronica: la più comune e in commercio da diversi anni. Che sia di una precisa forma o che ritragga le sembianze di un’auto, offrirà sempre la possibilità di essere smontata per raggiungere la chiave vera e propria. Una volta rimosso il telecomando, e conservato in un luogo sicuro (attenzione, se lasciate il comando all'interno dell'auto potrebbe non chiudersi), vi ritroverete con una chiave semplice e facile da legare al costume. Non è rilevante il modello di auto che avete, che sia una Porsche o una Fiat, una Volvo o una Mazda (come nelle immagini riportate di sopra) ci sarà sempre un modo;
  • Chiave magnetica: chi ha una Tesla saprà bene di cosa parliamo, si tratta di una chiave a forma di tessera (una specie di carta di credito) che consente di accedere e avviare il veicolo. Qui è ancora più semplice, non dovrebbe servire nulla se non una semplice tasca all’interno del proprio costume. Tesla non precisa alcun metodo di utilizzo, pertanto crediamo che non possano insorgere incompatibilità in caso di immersione: assicuratevi solo di risciacquare accuratamente la tessera dopo aver fatto il bagno nell’acqua salata. In ogni caso abbiamo trovato alcune curiose testimonianze anche su questo forum Tesla;
  • Codice di sblocco: si tratta ancora di una rarità nel campo automobilistico ma alcune vetture, come la Ford Mustang Mach-E, dispongono di una sorta di tastierino numerico che consente di accedere all'interno della vettura. Se avete l'auto citata, potrete semplicemente lasciare la chiave vera e propria all'interno dell'abitacolo e chiudere l'auto utilizzando il tastierino numerico.