Tom's Hardware Italia
Auto

BMW i4, la nuova elettrica supererà l’autonomia di Tesla

Anticipata al Salone di Francoforte dello scorso anno con il concept i Vision Dynamics, viene ribattezzata BMW i4 e sarà la nuova ammiraglia elettrica della casa tedesca. La i4 è una quattro porte che coniuga le linee della classica berlina con dettagli molto futuristici e dinamici e, come confermato dall'amministratore delegato BMW, verrà prodotta nello […]
Anticipata al Salone di Francoforte dello scorso anno con il concept i Vision Dynamics, viene ribattezzata BMW i4 e sarà la nuova ammiraglia elettrica della casa tedesca.
5ab3564d6866c

La i4 è una quattro porte che coniuga le linee della classica berlina con dettagli molto futuristici e dinamici e, come confermato dall'amministratore delegato BMW, verrà prodotta nello stabilimento madre della società a Monaco di Baviera, assieme alla BMW iNext.

La vettura è dotata di un allestimento totalmente elettrico e ha come peculiarità un'autonomia davvero sorprendente, che con i suoi 700km supera la già importante autonomia di Tesla Model X di 565 km. La i4 competerà quindi più verosimilmente con la futura Model Y, il prossimo crossover di casa Tesla. 

601391 5x2 lg

L'automobile tedesca verrà lanciata sul mercato già equipaggiata di guida autonoma di livello 3 secondo lo standard SAE, che permetterà al veicolo di guidarsi da solo con il conducente però pronto a intervenire in ogni momento. L'aggiornamento al livello 4, che consentirà anche di poter distogliere lo sguardo dalla strada e togliere le mani dal volante, verrà reso disponibile entro un anno dalla commercializzazione, che avverrà non prima del 2021.

BMW i4 2017 specification

Non solo i4, le prossime mosse di BMW infatti sono concentrate sul processo di elettrificazione della maggior parte dei propri modelli, con un aumento del capitale destinato allo sviluppo e alla ricerca da 6 a 7 miliardi di euro nel 2017. Saranno infatti 25 le nuove vetture che verranno lanciate sul mercato entro il 2021; elettriche ma anche ibride plug-in, a benzina o Diesel.