BMW M3 Competition, non c'è gara con Model 3 e RS5

BMW M3 Competition vs Audi RS5 vs Tesla Model 3 Performance: chi vince la drag race tra le berline ad alte prestazioni?

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Oggi come oggi il mercato delle berline a 4 porte ad alte prestazioni offre diverse soluzioni interessanti, e quale modo migliore per saggiare la bontà dei modelli più in vista della categoria, se non con una bella drag race? Il canale Youtube Carwow ha deciso di mettere a confronto una BMW M3 Competition, una Audi RS5 e una Tesla Model 3 Performance, lanciandole a tutta velocità sul dritto per decretare la più veloce.

Spoiler alert, ha vinto la BMW M3 Competition, e in realtà di competizione non ce n'è stata poi mola, ma non è una sorpresa considerato che la M3 Competition è la più potente del gruppo: la BMW è spinta da un motore turbo da 3.0L a 6 cilindri in linea in grado di erogare 503 cavalli e 650 Nm di coppia, ed è proposta in due versioni differenti, una con trazione posteriore e un’altra – quella di questo video – con trazione integrale che migliora ulteriormente le prestazioni sul dritto.

Le due contendenti sono entrambe meno potenti: Audi RS5 è spinta da un V6 da 2.9L con doppia turbina che eroga 450 cavalli e 600 Nm di coppia, mentre la Tesla Model 3 Performance dispone di 2 motori elettrici per un totale di 460 cavalli e 640 Nm di coppia.

Nella prima gara, con partenza da fermo, le 3 berline sono scattate quasi alla pari fino al traguardo, ma gara dopo gara la M3 Competition ha iniziato a lasciarsi dietro la Model 3 Performance, con Audi che è rimasta dietro a entrambe: i tempi sul quarto di miglio (400 metri) sono stati di 11.4 secondi per la BMW, 11.7 secondi per la Tesla e 12 secondi per l’Audi.

Nelle gare con partenza in movimento la BMW è riuscita comunque a trionfare: nella partenza a 48 km/h la Model 3 Performance è scattata subito in avanti grazie all'erogazione immediata della coppia, salvo poi essere recuperata e superata da BMW intorno ai 160 km/h, mentre nella seconda gara con partenza a 80 km/h anche l’Audi RS5 è riuscita a battere la Tesla Model 3, pur restando dietro a BMW.

Godetevi il video che Carwow ha pubblicato un video in cui mostra tutte queste gare.