BMW Serie 3 diventa elettrica ma non la si può acquistare

BMW svela la Serie 3 elettrica, a passo lungo, disponibile però solamente per il mercato cinese. Sconosciuto il prezzo di vendita al momento.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Di recente abbiamo visto le prime anticipazioni della BMW Serie 3 elettrica e le nuove immagini confermano che rispetto al modello attuale potrebbero esserci delle differenze anche di carattere estetico; ad esempio, i fari anteriori sembrano appartenenti alla gamma LCI (Life Cycle Impulse), così come i paraurti che appaiono rinnovati.

Come previsto, il nuovo modello eredita la nomenclatura BMW i3, un tempo riservata della city car elettrica BMW ora non più prevista all’interno della gamma. Purtroppo, però questo modello è destinato esclusivamente al mercato cinese e pertanto non risulta ordinabile nel Vecchio Continente; come da tradizione per il mercato asiatico, la Serie 3 elettrica è disponibile solo nella variante a passo lungo per consentire una maggiore abitabilità di bordo.

Al momento del lancio, l'auto è disponibile nella versione eDrive35L a trazione posteriore, alimentata da un unico motore elettrico da 287 cavalli e 295 Nm di coppia. Numeri che per alcuni di voi potrebbero sembrare familiari, in quanto direttamente ereditati dalla BMW iX3 di più alta gamma. Mentre il SUV adotta una batteria da 74 kWh, la berlina si ferma a 66 kWh (di produzione CATL) e copre una distanza di 526 km nel ciclo asiatico CLTC. La ricarica, invece, raggiunge i 95 kW (colonnine rapide) e 11 kW (wallbox); alla massima velocità, necessita 35min per passare dal 10 al 80%.

Per quanto riguarda le prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 6,2 secondi, mentre il valore della velocità massima deve essere ancora dichiarato; facilmente, quest’ultimo dato, sarà limitato a 150 km/h come impone il regolamento del mercato cinese. In Italia, così come in Europa, il modello che più si avvicina a questa Serie 3 elettrica è la BMW i4 che abbiamo provato alcune settimane fa.