Boeing 787 vola 18 ore su 22 Stati USA, la rotta è bizzarra

Un Boeing 787 Dreamliner, durante i test di certificazione dei nuovi motori ha volato per 18 ore senza rifornimento, disegnando col suo percorso un gigantesco aereo che copre ben 22 Stati USA. La sagoma è stata vista tramite alcune app per tracciare le rotte aeree.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Boeing ha scelto una strana ma sicuramente efficace forma di pubblicità per il proprio bimotore turboventola a fusoliera larga 787 Dreamliner. Nelle scorse ore infatti l'aereo ha volato per 18 ore ininterrottamente senza fare rifornimento, al fine di testare i suoi nuovi motori Rolls Royce in fase di certificazione. Facendo questo ha sorvolato ben 22 Stati USA, coprendo un percorso molto particolare. Chi infatti ne ha seguito il volo tramite app come Flightradar24 o FlightAware ha potuto vedere formarsi lentamente la sagoma di un enorme aereo bimotore, la cui apertura alare si estendeva dal Texas, a sud, fino al Michigan, che si trova invece ai confini col Canada.

787 outlines the sky 630

Il volo del 787 Dreamliner è partito da Seattle, sulla costa ovest degli Stati Uniti, mercoledì scorso, volando per oltre 3000 km fino al nord del Michigan, dove poi ha iniziato a disegnare la sua "opera d'arte", partendo dalla punta di una delle ali. Compiuto l'intero giro fino a raggiungere il punto di partenza, completando così il disegno, il bimotore è tornato poi nuovamente a Seattle. Ma questa non è stata l'unica sorpresa: il "naso" della fusoliera infatti puntava verso Pudget Sound, sede della Boeing Commercial Airplanes.

3ED1C43600000578 4369568 image a 92 1490996685642

Non sono mancate comunque le critiche, come ad esempio quella di un utente che su Twitter ha chiesto alla Boeing se fosse stato divertente "sprecare carburante e riversare tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

L'azienda ha spiegato che il volo di test era necessario per poter certificare i nuovi motori e che semplicemente, invece di seguire una rotta casuale per far passare il tempo, hanno optato per questa soluzione più simpatica. Boeing del resto non è nuova a queste trovate: agli inizi di quest'anno ad esempio un Boeing 737 Max ha volato tra lo Stato di Washington e il vicino Montana, scrivendo Max col proprio percorso.


Tom's Consiglia

Appassionati di modellismo? Ecco una bella versione di Boeing 787 Dreamliner tutta da costruire.