Boeing sfiora la velocità del suono grazie alle correnti

Un Boeing vola da New York a Londra in poco più di cinque ore spinto dalle correnti a getto, ha sfiorato la velocità del suono.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il volo diretto da Londra a New York può durare solo cinque ore se il Boeing 777-200 su cui viaggiate viene spinto a una velocità quasi supersonica dalle correnti a getto. È successo la scorsa settimana al volo BA114 di British Airways, che ha coperto la rotta da New York a Londra in 5 ore e 16 minuti grazie a una velocità relativa di quasi 1200 km/h.

Protagonista dell'impresa non è stato un aereo nuovo, ma le correnti a getto che sferzano sopra l'Oceano Atlantico e che i piloti cercano di "cavalcare" per abbreviare i voli e contestualmente risparmiare carburante. Non sono insolite, ma raramente capita che soffino fino a 322 km/h e che si riesca a beneficiarne così a lungo come accaduto al volo British Airways.

aereo british airways

Come riferimento basti sapere che i motori di questo Boeing non riescono a spingere l'aereo a velocità superiori a 950 km/h e che la velocità del suono è pari a 1236 km orari. L'ex pilota BA Alastair Rosenschein ha spiegato alla stampa inglese che cavalcare una corrente a getto è "proprio come il surf, è straordinario quanto velocemente si può andare".

Chissà come si sono sentiti i passeggeri, che sono scesi all'aeroporto di Heathrow con un'ora e mezzo di anticipo rispetto all'orario previsto. Certo questo piccolo successo non ha nulla a che vedere con i record storici dell'ormai pensionato Concorde, ma fa comunque impressione.