Boeing, solo aerei a biocarburante entro il 2030

La società statunitense Boeing, produttrice di velivoli, ha annunciato che entro il 2030 i suoi aerei saranno in grado di utilizzare solamente biocarburante.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Boeing ha ufficializzato di aver dato il via un nuovo progetto con l’obiettivo di rendere il trasporto aereo inevitabilmente più sostenibile. La società statunitense, produttrice di velivoli, ha infatti annunciato che entro il 2030 i suoi aerei saranno in grado di utilizzare solamente biocarburante.

Non a caso, i biocarburanti possono derivare e dunque essere prodotti da una vasta varietà di materie prime, ad esempio da rifiuti agricoli, olio vegetale o gli stessi rifiuti domestici non riciclabili. É importante ribadire che oggi il biocarburante è miscelato con il carburante convenzionale degli aerei con una miscela 50/50, il massimo consentito dalle specifiche sui carburanti che sarà necessario e fondamentale adeguare al fine di aumentare la quantità del biocarburante ed eliminare il carburante tradizionale.

Con l’annuncio di tale progetto, l’azienda di Chicago dimostra quanto lavoro sia necessario per la transizione verso energie sostenibili e, allo stesso tempo, di essere a lavoro da tempo, effettuando alcuni voli di prova utilizzando biocarburante sugli aerei. Nel lontano 2018 in collaborazione con FedEx, la stessa Boeing ha fatto decollare un 777 Freighter alimentato da questo combustibile nell'ambito dell'iniziativa Boeing ecoDemonstrator.

Parliamo inevitabilmente di un grande impegno da raggiungere se consideriamo il progetto a breve termine preposto dall’azienda. Nonostante ciò Boeing intende accelerare il lavoro al fine di utilizzare solo biocarburanti sui suoi aerei entro il 2030. Una data decisiva dunque che porterebbe alla sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Non a caso, infatti, il nuovo piano di Boeing fa parte dell'obiettivo del settore di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2050, rispetto ai valori del 2005. Se facciamo riferimento ai dati forniti dall’Air Transport Action Group, attualmente i voli commerciali rappresentano il 2% di tutte le emissioni di CO2 ed il 12% di tutte le emissioni dei trasporti, con un 80% circa delle emissioni del trasporto aereo da voli che superano i 1.500 km.

É chiaro dunque che la rivoluzione green non riguarda esclusivamente le auto, ma anche velivoli ed il costruttore statunitense ha deciso di dare il via ad una nuova produzione collaborando con produttori di motori e modificando congiuntamente i sistemi di aeromobili.

Se siete appassionati di modellini da collezione, vi proponiamo il Boeing 777 da costruire disponibile su Amazon.