Bonus Pneumatici: un nuovo incentivo per sostituire le gomme in arrivo

Tra le novità in arrivo per il settore auto ci potrebbe essere anche il Bonus Pneumatici, ecco i dettagli sulla nuova agevolazione

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Oltre agli incentivi all'acquisto per le auto nuove a basso impatto ambientale, nelle prossime settimane potrebbero arrivare ulteriori misure di sostegno al mondo dell'auto come il nuovo Bonus Pneumatici. L'agevolazione in questione è stata anticipata da alcuni emendamenti al recente Decreto Energia da parte di esponenti di Lega, Forza Italia e M5S.

Si tratta, nella sua prima formulazione, di un bonus pensato per agevolare l'acquisto di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Tali pneumatici possono garantire una riduzione del consumo fino al 7% e una riduzione dello spazio di frenata fino al 30% (nel confronto tra una gomma di categoria E ed una di categoria A acquistabile con il possibile incentivo).

Il Bonus Pneumatici dovrebbe tradursi in uno sconto di 200 euro sulla spesa complessiva di un nuovo treno di gomme a bassa resistenza al rotolamento che andrebbe applicato al momento dell'acquisto, in modo simile a quanto avviene con gli incentivi auto. Le prime informazioni sull'agevolazione anticipano, però, la presenza di uno stanziamento molto limitato. Stando a quanto emerso in queste ore, infatti, il Bonus Pneumatici potrebbe contare su di un fondo da 20 milioni di euro in grado, quindi, di garantire l'accesso all'agevolazione a 100 mila automobilisti.

Al momento, non è chiaro se per l'agevolazione verranno o meno previsti limiti all'accesso (ad esempio un tetto ISEE). Il nuovo Bonus Pneumatici potrebbe diventare realtà già nel corso delle prossime settimane, andando ad arricchire le misure a sostegno degli automobilisti e del settore automotive italiano. Ne sapremo di più a breve. Il bonus potrebbe essere disponibile già entro la primavera.