Tom's Hardware Italia
Trasporti

Boring Company, la talpa si comanda col pad della Xbox

"Il miglior videogioco di sempre": così su Twitter l'azienda di Elon Musk, The Boring Company, ha postato un breve video in cui si vedono alcune parti di una gigantesca talpa da scavo comandate da un operatore tramite il pad di una Xbox. L'azienda, come forse ricorderete, ha l'obiettivo di realizzare dei tunnel sotto il piano […]

"Il miglior videogioco di sempre": così su Twitter l'azienda di Elon Musk, The Boring Company, ha postato un breve video in cui si vedono alcune parti di una gigantesca talpa da scavo comandate da un operatore tramite il pad di una Xbox.

L'azienda, come forse ricorderete, ha l'obiettivo di realizzare dei tunnel sotto il piano stradale di Los Angeles in cui piattaforme superveloci si occuperanno di movimentare mezzi pubblici e privati, connettendo soprattutto alcune infrastrutture importanti, come ad esempio stazioni aeree e dei treni.

Il video è sicuramente assai d'impatto, ma non è la prima volta che un normale pad per console viene utilizzato al di fuori dell'ambito ludico. L'episodio più eclatante è forse quello del nuovissimo sottomarino della Marina Militare statunitense, lo USS Colorado, che utilizza il pad della Xbox 360 per controllare i due periscopi di ultima generazione di cui è dotato.

Leggi anche: Elon Musk, ecco come i tunnel rivoluzioneranno il traffico

Sono comunque già tante le aziende che scelgono di usare dispositivi consumer per svolgere alcune funzioni interne per un motivo assai semplice: adottare dispositivi che gli operatori conoscono già e magari utilizzano nel quotidiano consente infatti di risparmiare molti fondi che altrimenti andrebbero nella formazione.

Leggi anche: Nei tunnel di Musk sfrecceranno autobus, non auto

Insomma, Elon Musk sarà anche un simpatico burlone che si diverte a stupire e a richiamare l'attenzione con trovate sopra le righe come il lanciafiamme o la Tesla lanciata verso Marte, ma questa volta l'adozione del contorller Xbox per la talpa di The Boring Company non è una semplice boutade, ma una vera e propria soluzione in grado di far risparmiare soldi all'azienda.


Tom's Consiglia

Se volete conoscere meglio l'uomo Elon Musk dietro al personaggio mediatico vi consigliamo di leggere il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.