Bug di Android Auto, Google Assistant cambia la lingua

Google Assistant è un'integrazione importante di Android Auto, ma negli ultimi giorni ha mostrato un bug: parla nella lingua sbagliata.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

I software che consentono di fare il mirroring del proprio smartphone sul display dell’auto sono tra le innovazioni più comode e utili degli ultimi anni; Android Auto è uno strumento utilissimo per sfruttare al meglio la propria auto, senza il bisogno di usare il telefono ma mantenendo comunque intatta la possibilità di restare connessi, ascoltare musica, messaggiare e farsi guidare dal navigatore in totale sicurezza.

Una delle funzioni più utili è senza dubbio l’integrazione con Google Assistant, l’assistente vocale del colosso di Mountain View, che permette di interfacciarsi con l’auto utilizzando soltanto comandi vocali, ma negli ultimi giorni ci sono stati un po’ di problemi su questa funzione, che inspiegabilmente ha cominciato a parlare una lingua diversa dal solito.

Il problema è stato segnalato da moltissimi utenti in seguito all’ultimo aggiornamento, e si riferisce in particolare alla funzione di lettura dei messaggi ricevuti; Google Assistant è in grado di leggere i messaggi ricevuti così che chi è alla guida non si distratta, ma negli ultimi giorni ha preso a farlo in una lingua diversa da quella impostata. In particolare, si sono lamentati molti utenti brasiliani, che hanno visto sparire la loro versione della lingua, ora sostituita dal portoghese europeo – lingua con sonorità molto diverse pur essendo formalmente la stessa.

Il team di sviluppo di Android Auto sta già investigando e lavorando a una soluzione, anche se per ora il consiglio è quello di fare un downgrade dell’applicazione per tornare a una versione che non presentava il bug. Ci vorrà qualche tempo prima che il problema venga definitivamente risolto, e nel frattempo tutti gli utenti di Android Auto potrebbero essere sorpresi da un Google Assistant che parla in lingue strane, senza che gli sia stato chiesto.

Per scoprire come sfruttare Android Auto in modalità wireless, senza l'obbligo di utilizzo di un cavo USB per collegare il telefono alla macchina, vi rimandiamo alla nostra guida.