Tom's Hardware Italia
Auto

Bus elettrici con ricarica rapida 4 volte migliore di Tesla

La statunitense Proterra dice di poter ricaricare le batterie di un bus elettrico in 10 minuti, facendo molto meglio del sistema Supercharger di Tesla.

Il passaggio ai veicoli elettrici non è solo una questione di prezzo o di autonomia delle batterie, ma anche di infrastrutture di ricarica – le cosiddette colonnine – e la velocità con cui un veicolo può fare il pieno di energia. È fondamentale che ogni tassello vada al proprio posto.

Proterra, azienda statunitense impegnata nello sviluppo di veicoli a impatto zero, ma anche infrastrutture annesse, ha messo a punto un nuovo sistema di ricarica per bus elettrici che promette una velocità 3-4 volte superiore ai Supercharger di Tesla. Caricando a 250-1000V (DC) e fino a 1400A il sistema è 8 volte più rapido dello standard CHAdeMO.

proterra electric bus 01

Per raggiungere questo tasso di efficienza la tecnologia di Proterra si avvale di controllo robotico e del software installato sul veicolo per ricaricare le batterie dell'autobus in circa 10 minuti, a seconda della capacità del comparto batterie. Il fatto che il sistema miri agli autobus non è affatto casuale: si tratta di mezzi in costante movimento, che devono assicurare un servizio continuato e per questo devono passare il minor tempo possibile in fase di "rifornimento".

A differenza del sistema di alimentazione con pantografo montato sul tetto, che si collega a una linea elettrica posta sopra la strada percorsa, il sistema di Proterra è statico, ossia si può installare presso stazioni apposite oppure in una stazione di rifornimento tradizionale.

Secondo Ryan Popple, CEO di Proterra, l'aspetto interessante della tecnologia è che permetterà di ricaricare un bus più rapidamente di quanto non sia possibile riempire un serbatoio da 80 o 120 litri di un bus diesel.

proterra electric bus 02

"Stiamo davvero arrivando al punto in cui i veicoli che sono configurati per la ricarica rapida possono essere ripristinati più velocemente di quanto si può attaccare un tubo nel lato di un autobus diesel e riempirlo con carburante".

Secondo Popple la soluzione di Proterra può ricaricare un bus elettrico da 100kWh in appena 10 minuti, sufficienti per compiere quasi 50 chilometri. Lo scorso ottobre Proterra ha svelato il suo bus elettrico Catalyst XR, capace di compiere 415 chilometri con una singola carica, un valore superiore ai circa 230 chilometri macinati da un bus quotidianamente, almeno negli Stati Uniti.

OnePlus X
OnePlus X 4G dual Glass 5.0 pollici AMOLED 3GB 16GB Snapdragon 801 2.3GHz Bianco  OnePlus X 4G dual Glass 5.0 pollici AMOLED 3GB 16GB Snapdragon 801 2.3GHz Bianco
  

OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5'' , 64Gb Rom - 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus  OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5'' , 64Gb Rom – 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus
  

OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero   OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero