Caccia sempre più Stealth e aerei di linea sempre più tracciati

Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un materiale che renderà i caccia militari più invisibili. Intanto si parla di un nuovo sistema di tracciamento per quelli di linea.

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a cura di Dario D'Elia

I caccia militati saranno sempre più "invisibili" ai radar, mentre gli aerei di linea sempre più tracciati. Lo sviluppo tecnologico nel campo aerospaziale si fa bi-fronte: c'è chi vuole scomparire e chi vuole essere perennemente visibile all'occhio globale.

B 2 Spirit
Il B-2 a terra è davvero poco Stealth

Un gruppo di ricercatori cinese della Huazhong University of Science and Technology ha sviluppato un tipo di materiale chiamato "active frequency selecting surface" (AFSS) che consentirà di assorbire le microonde di specifiche frequenze. In pratica i velivoli "stealth", come ad esempio i bombardieri B-2, i caccia F-22 o altri velivoli in sviluppo, potranno ridurre ulteriormente la loro impronta radar diventando di fatto invisibili alle apparecchiature di rilevamento.  

Oggi funzionano bene con i radar Super High Frequency (SHF) ma nulla possono contro i sistemi Ultra High Frequency (UHF) che operano nella banda che va da 300 MHz a 3 GHz. Ecco, l'innovazione cinese sembra fornire buoni risultati proprio in quest'ultima soglia. Con gran dispiacere per gli Stati Uniti e la NATO, dato che il progetto di sviluppo dell'AFSS proviene proprio dal Governo cinese.

In prospettiva per individuare i futuri caccia cinesi (Stealth) Shenyang J-XX - attesi per il 2020 - bisognerà inventare qualcosa di nuovo.

ADS B Tracking of Aircraft
ADS-B

Parallelamente alla pubblicazione del progetto AFSS sul Journal of Applied Physics, proprio in questi giorni durante l'ultima World Radiocommunication Conference (WRC) dell'ONU si è stabilito di creare un nuovo sistema di tracciamento globale per gli aerei di linea.

Invece che affidarsi esclusivamente ai radar a terra, come avviene oggi, si è deciso di consentire ai satelliti di ricevere le trasmissioni (automatic dependent surveillance-broadcast - ADS-B) che intercorrono fra velivoli e anche con le torri di controllo. Questo permetterà di aver "un tracciamento in tempo reale degli aerei in qualsiasi parte del mondo", secondo Francois Rancy, capo del Radiocommunication Bureau dell'ITU.

International Civil Aviation Organisation (ICAO) ha fissato a novembre 2016 la soglia limite per l'adozione del nuovo sistema.