Can-am annuncia una nuova linea di moto elettriche

Il marchio di moto canadese Can-am si prepara a tornare sul mercato con una nuova gamma di moto elettriche attese nel 2024.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Per festeggiare i 50 anni del brand, l’azienda canadese Can-am ha presentato un’intera lineup di moto elettriche che arriverà presto sul mercato con due diversi modelli. La storia di Can-am risale agli anni 70, quando la compagnia ha cominciato a realizzare delle moto ad alte prestazioni pensate per il fuoristrada, ottenendo tante vittorie nelle competizioni ufficiali fino al 1987 quando BRP, la casa madre, ha interrotto la produzione di moto.

Nei primi anni 2000 Can-am si è fatta rivedere sul mercato, portando nei concessionari dei modelli di ATV e la Can-am Spyder, un veicolo speciale a 3 ruote, ma stavolta il ritorno in auge di Can-am promette di essere molto più in linea con la filosofia originale degli anni ’70, basata sulle due ruote, possibilmente tassellate.

Per presentare la nuova lineup, Can-am ha pubblicato un teaser di poco più di 50 secondi in cui annuncia la nuova generazione di moto elettriche: nell’ultima inquadratura possiamo vedere 4 modelli, di cui relativamente imminente – si parla del 2024 – mentre quello più buio di tutti si può immaginare che sarà presentato tra qualche anno, quando anche la tecnologia delle moto elettriche si sarà evoluta a sufficienza.

“Con l’industria motociclistica che si sta spostando sull’elettrico, abbiamo visto un’opportunità per riprendere in mano il nostro passato e tornare sul mercato. Questa nuova categoria di veicoli è importantissima per noi e siamo davvero entusiasti di avere le moto elettriche Can-am come primi modelli elettrici proposti da BRP.” Ha detto il CEO di BRP, Josè Boisjoli.

Al momento non ci sono informazioni tecniche sulle moto progettate, ma Can-am le ha definite con parole molto chiare: “i motociclisti possono aspettarsi nuove moto elettriche di altissima qualità, le moto Can-am saranno perfette per gli spostamenti quotidiani, e anche per viaggiare per piacere sia su strada, che lontano dall’asfalto.”

Il modello mostrato nel teaser sembra essere una naked caratterizzata da un forcellone posteriore monobraccio, da un grosso display e da una sella apparentemente monoposto; bisognerà aspettare almeno ancora qualche mese prima di avere altre informazioni, considerato che il primo rilascio sul mercato è atteso verso la metà del 2024.