Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il carsharing elettrico può dare una nuova spinta a favore della diffusione dei veicoli elettrici. Per questo Car2go ha pubblicato oggi un Libro Bianco (scaricabile a questo indirizzo) che illustra le cinque principali ragioni per cui il carsharing elettrico riveste un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità elettrica.

  • Il carsharing risolve l'annosa questione inerente lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica
  • Il carsharing abbassa le riserve dell'utente finale nei confronti della fruizione della mobilità elettrica
  • Grazie alla gestione quotidiana di flotte elettriche di carsharing, car2go dimostra che la e-mobility si presta ad un uso intenso
  • Il carsharing totalmente elettrico migliora, fin da subito, la qualità dell'aria delle città
  • Il carsharing è il banco di prova perfetto e il terreno di sperimentazione ideale per la mobilità elettrica del futuro

Car2go in Stuttgart 729x486 843eb22fbe00e256

"Il carsharing completamente elettrico rappresenta un ambiente di collaudo ottimale per le auto elettriche. La tecnologia è sottoposta alla massima sollecitazione e dimostra la sua idoneità per l'uso quotidiano in condizioni reali", ha dichiarato Olivier Reppert, CEO di car2go, al Future Mobility Summit di Berlino. Le preziose conoscenze acquisite quotidianamente sono utili non solo per i costruttori di veicoli, ma anche per il "sistema globale di mobilità elettrica", che comprende fornitori di energia elettrica, operatori di rete, produttori di batterie, istituti di ricerca, città e, naturalmente, gli utenti.

"Siamo convinti che il futuro del carsharing sia elettrico, per questo ne promuoviamo lo sviluppo sistematico. Le flotte di carsharing completamente elettriche rafforzano ulteriormente gli effetti già positivi del carsharing, ad esempio per quanto riguarda la qualità dell'aria nelle aree metropolitane. Inoltre, aiutiamo le città a risolvere l'annosa questione inerente lo sviluppo di un'appropriata infrastruttura di ricarica. Di conseguenza, diamo un contributo significativo all'ulteriore promozione della mobilità elettrica nel suo complesso", ha aggiunto ancora Reppert.

cargo

"La mobilità elettrica e il carsharing perseguono entrambi lo stesso obiettivo strategico: rendere le città un posto più pulito e migliore in cui vivere. Ma c'è di più", si legge nel Libro Bianco di car2go. "Dal nostro punto di vista, la guida completamente elettrica è un'interazione di diversi elementi: dalla batteria all'esperienza del cliente, dalla rete elettrica all'infrastruttura di ricarica". Si tratta dunque di promuovere il sistema complessivo della mobilità elettrica.