Che bella la Mercedes-Benz 190E Evo II Concept!

Il concept della Mercedes-Benz 190E Evo II Concept è bello e accattivante, anche se purtroppo esiste solo in versione digitale.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il mondo delle concept car è sempre più ricco e variegato, e oggi vi mostriamo un altro progetto molto interessante realizzato da Khyzyl Saleem, già autore di concept dallo stile unico basati su auto come la Mazda RX-7, la Nissan GT-R impreziosita dai fari anteriori a scomparsa, o la Golf GTI Mk1 con carrozzeria allargata; oggi Saleem stupisce tutti con una serie di rendering dedicati alla Mercedes-Benz 190E Evo II Concept, un’auto che ci sentiamo di definire leggermente pornografica.

Il progetto di Saleem si basa su una delle auto più amate degli anni ’90, la Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II e l’ha trasformata in qualcosa di unico, moderno, accattivante ma al tempo stesso in grado di mantenere la sua anima classica. E’ anche grazie ad auto come questa che oggi possiamo godere della Mercedes-AMG C63: la 190E immaginata da Saleem mantiene l’enorme alettone originale e viene ulteriormente incattivita da un paraurti anteriore ridisegnato, con prese d’aria vicino ai fari, un cofano disegnato con linee muscolose e appariscenti cerchi in fibra di carbonio dotati di gomme slick da pista. Posteriormente troviamo un bell’estrattore impreziosito dal doppio scarico centrale.

La colorazione è parte integrante della bellezza di questo progetto: la carrozzeria è rifinita con una verniciatura argentata e dettagli color verde Petronas, colore che viene ripreso anche dai rollbar posizionati all’interno dell’auto.

Sarebbe bello immaginarsi quest’auto rinnovata con un motore più moderno e potente – rispetto al 4 cilindri in linea da 2.5 litri di cilindrata da 232 cavalli che la spingeva in origine – ma considerato che di quest’auto sono stati realizzati appena 502 esemplari, è comprensibile che Saleem abbia deciso di limitarsi a un lavoro digitale. Chissà che là fuori non ci sia qualcuno di particolarmente facoltoso e interessato alle restomod a tal punto da decidere di lanciarsi in questo esaltante progetto.