Che cosa ricordi dopo 60 secondi?

L'artista di fama internazionale si affida alla memoria fotografica per disegnare Nuova Nissan Micra, dopo averla osservata per soli 60 secondi. Carta e penna lasciano il posto all'innovativa applicazione Tilt Brush by GoogleTM per la realtà virtuale.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Un minuto. Sessanta secondi. In ogni caso, un tempo brevissimo. Sarebbe bastato all'artista di fama internazionale Stephen Wiltshire per studiare l'estetica espressiva della nuova Nissan Micra - senza mai averla vista prima - e disegnarla in ogni singolo dettaglio?

Stephen vanta un'incredibile memoria fotografica ed è noto soprattutto per i suoi enormi disegni monocromatici, ispirati agli skyline urbani e realizzati soltanto con carta e penna. Ricche di dettagli, spesso queste immagini nascono dopo un volo in elicottero di pochi minuti.

Ma Stephen è sempre pronto a testare nuovi metodi di lavoro ed è per questo che Nissan lo ha sfidato a disegnare la nuova Micra utilizzando Tilt Brush by Google. Tilt Brush è un'applicazione innovativa per la realtà virtuale, che permette di dipingere in 3D utilizzando il caschetto di realtà virtuale HTC Vive.

Il risultato è un capolavoro visivo di fortissimo impatto, che rappresenta appieno le linee espressive e dinamiche della Nuova Micra. Le finiture sono in vivace Energy Orange, un colore destinato ad affermarsi come uno dei più apprezzati per la nuova compatta Nissan.

Stephen ha commentato: "Mi piace Micra. È estremamente futuristica e adoro la tonalità arancione. Mi piace la forma, mi piacciono le luci e mi piace la linea decisa lungo la parte laterale. Ha un design molto pulito".

Stephen ha già disegnato automobili: oltre alle opere di stampo architettonico, ama disegnare le grandi berline americane degli anni Cinquanta e Sessanta, con tanto di dettagli cromati e pneumatici a fascia bianca.

La riproduzione di Nuova Micra si è svolta in un magazzino in disuso nella città d'origine di Stephen, Londra, e ha dato del filo da torcere all'artista soprattutto per due motivi: in primo luogo perché doveva disegnare in 3D anziché in 2D, in secondo luogo perché doveva disegnare a grandezza naturale anziché in scala.

Probabilmente la sfida più grande consisteva nell'utilizzare la realtà virtuale come strumento di disegno, una novità assoluta per l'artista. Ma dopo un po' di pratica con i comandi manuali e l'interfaccia intuitiva di Tilt Brush, Stephen si è trovato visibilmente a suo agio.

Arrivata alla quinta generazione, Nuova Nissan Micra si presenta rivoluzionata rispetto al modello precedente. Forte di una posizione centrale nel mercato europeo delle berline di segmento B, vanta tra i suoi punti di forza un design molto espressivo.

Oltre a proporzioni dinamiche, presenta linee fluide ulteriormente enfatizzate da una gamma cromatica accesa e audace. Il design eccellente è riscontrabile anche all'interno dell'abitacolo con la moderna plancia "gliding wing". I materiali morbidi e gli interni bicolori sono disponibili di serie in tutta la gamma.

Jean-Pierre Diernaz, Vice President Marketing di Nissan Europa, ha così commentato: "La Nuova Micra esprime appieno il motto del marchio Innovation that Excites ed è proprio questo l'aspetto che vogliamo sottolineare".

Ha poi aggiunto: "Crediamo che il design della Nuova Micra sia decisamente memorabile e per dimostrarlo ci è sembrata un'ottima idea proporre a Stephen di disegnare l'auto, oltretutto con l'innovativa applicazione Tilt Brush by Google".