Con Cyberster EV, MG tornerà nel segmento delle auto sportive

MG espanderà in modo significativo la sua gamma di soluzioni elettriche, con l'obiettivo di attirare nuovi acquirenti in nuovi segmenti e continuare la sua forte crescita.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nei 16 anni trascorsi dall'acquisizione da parte della SAIC di proprietà statale cinese, MG si è affermata come un produttore leader di auto familiari con un ottimo rapporto qualità-prezzo, vendendo più di 52.000 in tutta Europa nel 2021. Il costruttore ora ha in programma di triplicare questa cifra per raggiungere un milione di vendite in 100 mercati globali entro il 2024. Fondamentale per questo obiettivo sarà l'introduzione di nuove auto, come la station wagon MG 5 SW EV e il crossover ZS EV. Non mancherà però anche l’arrivo di una sportiva, ora conosciuta con il nome di Cyberster, sempre a trazione elettrica.

La produzione di questa misteriosa sportiva è già stata avviata e per MG si tratta di un progetto audace, soprattutto se consideriamo che al momento nessun marchio mainstream ha ancora svelato un’elettrica convertibile a prezzi accessibili. Cyberster, con il suo design accattivante e rivoluzionario, segna il cambiamento di priorità per MG con la sua nuova gamma di veicoli elettrici. Progettata su una piattaforma inedita, alcune voci di corridoio suggeriscono che avrà un’autonomia di circa 800 km, un singolo motore e abbastanza kW per bruciare lo scatto 0-100 km/h in circa 3 secondi.

La produzione di un’auto sportiva, per MG, non è una novità in termini assoluti; il marchio, infatti, è conosciuto per avere un passato da produttore di auto sportive inglesi e ora, sotto la nuova guida, è ormai maturo per continuare a produrre soluzioni elettriche tradizionali e inserirsi al tempo stesso in nuovi mercati. Il prezzo, in ogni caso, è ancora un mistero sebbene alcune voci di corridoio suggeriscono un valore compreso tra i 30mila e i 50mila euro.