Constatazione amichevole digitale: CID per smartphone

Il gruppo assicurativo Aviva Italia permette di usare un'app per smartphone e tablet per fare constatazioni amichevoli, per consultare la propria posizione contrattuale, tenere sotto controllo i pagamenti e molto altro.

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a cura di Pino Bruno

In Italia le assicurazioni sono molto care, tutti gli automobilisti e i motociclisti lo sanno bene. In media spendiamo 231 euro in più di Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, per poi scoprire che tra le decine di pagine scritte in corpo 8 del contratto firmato c'è anche quella clausola che prevede franchigie e che insinua mille dubbi.

Anche come innovazione tecnologica siamo indietro di vari decenni e si ha ancora a che fare con contrassegni di carta facilmente falsificabili, salvo poi lamentarsi delle frodi: incidono per il 40-45% sull'aumento dei prezzi. Le cosiddette "scatole nere" satellitari sono ancora una chimera e lo sconto per chi le installa è risibile. Infine, siamo ancora alla "constatazione amichevole di incidente" con la carta copiativa! Unica eccezione, a quanto pare, è il gruppo inglese Aviva, che in Italia ha 2,5 milioni di clienti.  

La compagnia fa sapere che è disponibile per i suoi utenti la nuova applicazione mobile Aviva Italia. L'applicazione permette di accedere alla propria posizione assicurativa, nonché di segnalare un incidente e compilare la constatazione amichevole direttamente da smartphone e tablet, ovunque ci si trovi. Una app per fare tutte queste cose:

"Segnalare l'avvenuto incidente in tempo reale e velocizzare così i tempi necessari per l'apertura della pratica. L'applicazione consente di inserire tutti i dati utili alla compilazione elettronica del modello CAI, la constatazione amichevole di incidente e di allegare le immagini relative all'incidente e ai danni subiti o provocati. La segnalazione verrà notificata anche all'agente.

Accedere alla propria Area Cliente, una sezione personalizzata per ciascun utente, dove è possibile consultare 24 ore su 24 le proprie coperture attive, le condizioni contrattuali e tenere sempre monitorato lo stato dei pagamenti e delle prossime scadenze.

Trovare le agenzie più vicine, consultare il catalogo dei prodotti assicurativi e avere a disposizione tutti i numeri utili per contattare Aviva, il tutto comodamente dal proprio dispositivo in qualunque luogo. Questo si traduce per il cliente in una riduzione del tempo legato alla gestione delle pratiche assicurative".

Partner tecnologico del gruppo Aviva è Avanade, "che ha reso disponibile anche un portale web dedicato, realizzato e pubblicato utilizzando il cloud Azure. Questa scelta aveva come obiettivo quello di ridurre gli impatti sull'infrastruttura esistente, contenere i costi di esercizio e avere un controllo dinamico della gestione dei volumi. Avanade ha realizzato l'applicazione utilizzando un framework che consente il riutilizzo della logica di business, scritta in linguaggio .net, sui diversi sistemi operativi mobile: iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows 8".

Comoda, vero? Perché non ce l'hanno anche le altre compagnie di assicurazioni una app così?