Continental, le sue gomme su 7 auto elettriche su 10

Continental è leader delle gomme per auto elettriche: 7 auto su 10 escono dalla fabbrica con gomme Continental in prima dotazione.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il cambiamento epocale del mercato automobilistico a cui stiamo assistendo sta pian piano andando a influenzare tutti i settori collegati, come quello della produzione di gomme: le auto elettriche possono migliorare sensibilmente nelle prestazioni se si utilizzano gomme sviluppate ad hoc, e Continental lo sa bene, considerato che oggi gli pneumatici Continental sono installati di serie sulle auto elettriche di 7 dei 10 maggiori produttori.

La cliente più importante di Continental da questo punto di vista è senza dubbio Tesla, che nel 2021 ha sfiorato quota 1 milione di auto vendute, confermandosi la regina della categoria; ma la classifica contiene altri nomi importanti come Stellantis, Porsche, Mercedes, Ford e Kia, oltre alla cinese BYD.

Il motivo per cui è importante utilizzare gomme specifiche sulle auto elettriche è principalmente uno, l’efficienza energetica. Le gomme progettate apposta per le auto elettriche hanno una minor resistenza al rotolamento, pur mantenendo prestazioni eccezionali negli ambiti di utilizzo più difficili, come sotto la pioggia. Su un’auto le gomme rappresentano quasi il 20% della resistenza al movimento, per cui andare a modificare questo aspetto per ridurre al minimo la resistenza può migliorare sensibilmente l’autonomia chilometrica di un’auto elettrica, dettaglio sempre molto importante.

“Di recente abbiamo introdotto uno speciale pneumatico progettato per i veicoli dei marchi Stellantis Peugeot, DS e Opel che supera di circa il 17% i requisiti di classificazione A per l'efficienza energetica indicati dall'etichetta europea degli pneumatici. Questo pneumatico ha una resistenza al rotolamento particolarmente bassa, ma ha anche ricevuto il rating A nell'etichetta europea per l'aderenza sul bagnato, un risultato eccezionale ottenuto dai nostri ingegneri”. Ha detto Holger Lange, responsabile dello sviluppo pneumatici per il primo equipaggiamento di Continental.

La diffusissima adozione di pneumatici Continental conferma l’ottimo lavoro fatto dagli ingegneri della compagnia nel realizzare una gomma di alta qualità, sicura, e in grado di migliorare le prestazioni di un’auto elettrica.