Cortana arriva nelle automobili, ma per ora è un concept

Presto o tardi potremo dialogare con Cortana anche dal sedile della nostra autovettura. Questo è quanto ha presentato Microsoft durante una conferenza a Taiwan, ma per ora resta più un'idea che un progetto vero e proprio.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Se c'è posto per Android Auto e Apple CarPlay negli abitacoli delle nostre autovetture, dev'esserci spazio anche per il colosso di Redmond e il suo Windows per auto con Cortana. Durante il TechDays che si sta tenendo a Taiwan, Microsoft ha presentato un concept molto interessante che pone la sua nota assistente vocale al centro dell'interazione tra guidatore e veicolo.

Il prototipo presentato comprende anche la proiezione sul parabrezza delle informazioni di Cortana, così da rendere il tutto ancora più intuitivo, comodo e soprattutto pertinente in base alle richieste del guidatore. Samuel Shen, CEO del Gruppo di R&D di Microsoft Asia, ha affermato che l'azienda non ha ancora lanciato proposte simili per via degli elevati costi di sviluppo, "ma speriamo di poter discutere con i partner taiwanesi di possibili sviluppi futuri della tecnologia", ha poi aggiunto.

Microsoft car 003

Ovviamente non sono stati fatti nomi o stimato un possibile arco temporale di lancio della tecnologia, ma Microsoft sembra determinata nel voler aggredire anche questa nicchia di mercato dopo aver presentato lo scorso anno la sua visione di Windows per auto.

A dirla tutta Microsoft non è l'ultima arrivata quando si parla di soluzioni di infotainment per auto: il Windows Embedded Automotive è un sistema operativo adottato e personalizzato da diverse case automobilistiche, come Ford e Fiat, per i rispettivi modelli.

Tuttavia, la nuova generazione di Windows per auto con Cortana, rappresenta per Microsoft la possibilità di competere direttamente con Android e Apple attraverso uno standard riconducibile alla strada tracciata dal nuovo Windows 10.