Corvette 2015 tiene a bada gli estranei con il PC di bordo

Il nuovo sistema di monitoraggio Valet Mode in dotazione a tutte le Corvette 2015 registra tutto quello che succede nell'abitacolo quando alla guida non c'è il proprietario.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chevrolet ha perfezionato il sistema di sorveglianza della nuova supercar Corvette 2015 equipaggiando il computer di bordo con nuove funzioni che permettono di registrare tutto quello che avviene nel motore e nell'abitacolo.

Si chiama Valet Mode ed è un sistema che permette al guidatore di bloccare il vano portaoggetti per proteggere la propria privacy, disattivare il sistema di infotainment per evitare distrazioni e fare una registrazione audio e video di tutto quello che accade nell'abitacolo, oltre che di raccogliere tutti i dati del motore.

Corvette 2015

Nel 2014 - spiega Chevrolet nella nota ufficiale - il sistema era stato pensato per essere usato in pista in modo che il guidatore potesse tenere traccia delle sue prestazioni e migliorarle. Poi però l'azienda si è resa conto che le potenzialità erano ben maggiori, perché poteva essere usato "come un baby monitor per l'auto".

Non stentiamo a credere che chi compra una supercar di questa caratura la tratti davvero come la sua bambina, e che l'apprensione nel prestarla a qualcun altro (sempre che si sia disposti a farlo) sia da cardiopalma. E in virtù del vecchio adagio "fidarsi è bene…", meglio non fidarsi.

###old3082###old

Prima di consegnare le chiavi basta usare il touschreen a colori da otto pollici per attivare la modalità Valet, digitando il codice segreto a 4 cifre, e il gioco è fatto. I vani portaoggetti sono blindati, radio e distrazioni del sistema di intrattenimento irrimediabilmente disattivati. Non solo: si possono registrare video in HD, tramite una videocamera ad alta definizione montata all'interno del bordo del parabrezza, che registra il conducente; l'audio è registrato attraverso un microfono dedicato in cabina.

Le registrazioni audio e video sono memorizzate in una scheda SD, il cui vano è situato nel cassetto portaoggetti. Una scheda da 8 gigabyte può registrare circa 200 minuti di tempo di guida.

Quando l'auto torna (si spera sana e salva) nelle mani del proprietario i video possono essere visualizzati immediatamente sul touchscreen della Corvette, oppure scaricati sul computer. Quanto ai dati del veicolo, viene sfruttato il Performance Data Recorder (PDR), un sistema sviluppato con la società britannica Cosworth, che acquisisce i dati e la telemetria.

Sfrutta un ricevitore GPS dedicato ed è cablato all'interno della Stingray Controller Area Network per accedere alle informazioni del veicolo. Rileva e memorizza velocità, giri motore, posizione del cambio e g-force. Il sistema PDR può registrare video con tre opzioni di sovrapposizione di dati, tra cui Track Mode, Sport Mode, Touring Mode e Performance Mode.

Corvette Official 18-Month 2015 Calendar Corvette Official 18-Month 2015 Calendar
Corvette Car-a-Day 2015 Calendar Corvette Car-a-Day 2015 Calendar
Corvette 2015 Calendar Corvette 2015 Calendar
Corvette Black Book 1953-2015 (Inglese) Corvette Black Book 1953-2015 (Inglese)

Inoltre è incluso nel sistema il software "Cosworth Toolbox", che consente un'analisi professionale dei dati con un'interfaccia grafica di facile utilizzo per gli utenti che desiderano una più approfondita comprensione delle loro prestazioni. Valet Mode è disponibile su tutti i modelli di Corvette 2015: chi la vuole? Se proprio non potete permettervela, potete sempre consolarvi con qualche gadget.