D-air Misano 1000 con l'airbag elettronico di Valentino Rossi

D-air Misano 1000 è la prima giacca con airbag elettronico che non ha bisogno di montare apparecchiature sulla moto. La tecnologia viene dalla MotoGP.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

D-air Misano 1000 è davvero una giacca rivoluzionaria non solo perché integra un sistema airbag elettronico per la città ma soprattutto perché non ha bisogno di apparecchiature integrate sulla motocicletta. Sembra un dettaglio da poco, ma Dainese ha celebrato questa conquista dopo la vendita di 1000 sistemi D-air "tradizionali".

D air Misano 1000 1
D-air Misano 1000

Ricerca e sviluppo Dainese partono da lontano. Nel 1972 ha iniziato a realizzare i primi capi di abbigliamento con protezioni, poi nel 1978 la svolta epocale con il primo paraschiena motociclistico. Non è un caso che questa azienda di Molvena oggi rappresenti l'avanguardia mondiale nella sicurezza.

L'idea dell'airbag per proteggere le parti del corpo più vulnerabili è sicuramente venuta in mente a molti responsabili sviluppo delle più importanti case di abbigliamento. Ma Dainese è stata la prima a investire su una versione elettronica. Già, perché le versioni meccaniche che producono altre aziende si basano sull'impiego di un laccetto ancorato alla motocicletta. In caso di disarcionamento la tensione fa saltare la valvola di una bomboletta di aria compressa che fa gonfiare l'airbag – integrato nella giacca o in un gilet.

D air Misano 1000 3

La versione Dainese (D-Air) non prevede alcun legame fisico con la moto ma una piattaforma tecnologica wireless che grazie a una serie di sensori – fra cui accelerometri – decide quando far gonfiare i sacchi airbag. In pratica è come se leggesse costantemente la posizione del corpo del pilota in relazione alla moto.

D-air Misano 1000
Caratteristiche D-air Misano 1000

Il D-Air Racing, che è quello che indossa ad esempio Valentino Rossi, protegge le clavicole, le spalle e limita iperflessione e iperestensione del collo. Il D-Air Street invece è pensato per la strada e protegge schiena, clavicole e torace. La differenza sostanziale è che il primo dispone di una centralina direttamente integrata nella gobba della tuta, mentre il secondo richiede il montaggio di una speciale apparecchiatura sul mezzo.

D-air Misano 1000, che nasce per il mototurista o chi si sposta in città, in pratica dispone della tecnologia integrata del D-Air Racing. Basta solo comprare la giacca (1499 euro) e funziona su qualsiasi tipo di motoveicolo senza richiedere interventi tecnici.

"I sensori, l'elettronica e il GPS sono alloggiati, in questa configurazione, all'interno del paraschiena", sottolinea Dainese. "Il sacco airbag 3D, frutto di una tecnologia proprietaria Dainese, grazie alla sua struttura a microfilamenti interni permette un gonfiaggio uniforme di 5 cm su tutta la sua superfice garantendo massima protezione e massimo comfort. La costruzione del sacco, protetta da brevetto, è unica nel suo genere e differisce da ogni altro sacco airbag utilizzato nell'industria automobilistica".

L'algoritmo monitora attraverso 6 sensori la dinamica del motociclista 800 volte al secondo e decide l'attivazione del sistema in presenza di urti, scivolate e disarcionamenti.

"Il sistema airbag della Misano 1000, lavorando in sinergia con il paraschiena e il chest-protector, protegge clavicole, petto e schiena del pilota e il collo", prosegue l'azienda. "L'interruttore d'accensione integrato nella chiusura della giacca costituisce un ulteriore elemento di sicurezza. Il LED sul braccio destro segnala lo stato di funzionamento del sistema".