Dal benzinaio basta pagare con un PIN perchè la telecamera identifica la tua targa

Automatric è un nuovo sistema che in Spagna consente di velocizzare il rifornimento carburante.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Spagna è attivo un nuovo servizio di rifornimento carburante, chiamato Automatric, che sembra velocizzare ogni operazione alle stazioni di servizio. E' attivo in poco meno di una cinquantina di località ma si sta espandendo velocemente – anche oltre confine, esattamente in Portogallo.

auto telecamera
Riconoscimento targa

In pratica si attiva un account su Internet, si inseriscono i propri dati (identità, carta di credito, targa, etc.) e poi quando ci si reca da una benzinaio del network è sufficiente digitare il proprio PIN personale alla pompa. Il sistema di telecamere della stazione di servizio infatti è abilitato per riconoscere la propria targa e abilitare l'account personale.

Massima sicurezza perchè non bisogna usare la propria carta di credito fisica e neanche lasciare per un momento la propria auto incustodita.

Una volta terminato il rifornimento si riceve sul proprio cellulare la ricevuta fiscale con tutti i dati del caso. Senza contare sconti da spendere in negozi, servizi affiliati o direttamente in benzina. Al momento Automatric ha stipulato un accordo con Alcampo, SimpliMarket, Petroprix, Frii e Jumbo. In pratica collabora con i distributori indipendenti e quelli dei supermercati.

Il servizio è totalmente gratuito e grazie alla specifica app è possibile geolocalizzare i punti di rifornimento della rete Automatric.