Tom's Hardware Italia
Auto

Dalla berlina nasce Audi A6 Avant, la wagon per la famiglia

A meno di un mese dal debutto della berlina, Audi decide di ideare la versione wagon A6 Avant. La casa dei quattro anelli ha pensato ad uno stile di famiglia, come al solito, offrendo più spazio a bordo per quella che sarà la versione più venduta in europa. La wagon prende spunto dalla nuova Audi A6 […]

A meno di un mese dal debutto della berlina, Audi decide di ideare la versione wagon A6 Avant. La casa dei quattro anelli ha pensato ad uno stile di famiglia, come al solito, offrendo più spazio a bordo per quella che sarà la versione più venduta in europa.

La wagon prende spunto dalla nuova Audi A6 a quattro porte, in particolar modo per quanto concerne la meccanica e le dimensioni. Concepita temporalmente, in realtà, in parallelo con la berlina, è basata sempre sulla piattaforma MLB Evo ed è lunga 4,94 metri.

Nuova Audi A6 Avant 1

Proprio per questo motivo ci sono molte somiglianze. Le portiere posteriori e la plancia sono le stesse disponibili sulla A7 Sportback e ricordano la A8. Le differenze riguardano il padiglione che risulta più orizzontale rispetto al passato, con un baule più ampio.

a182801 full

La fiancata cambia, la cornice dei vetri laterali è stata curvata per integrare meglio i fanali nel portellone e dare slancio alla sagoma laterale. Il portabagagli è molto grande con un pavimento lungo 100 cm e contiene almeno 565 litri. La parte interna è più grande rispetto alla versione precedente, dando spazio alla tecnologia

audi a6 interior dashboard 1

Per esempio, sulle versioni più costose, è stato predisposto uno schermo di 12,3" per il sistema multimediale ed uno da 8,6" per il clima.I motori V6 hanno il sistema mild hybrid. Questo sistema utilizza, oltre alla batteria da 12 volt per l'accensione, una batteria supplementare e un motore elettrico da 16 CV al posto dell'alternatore, in grado di aiutare quello a 6 cilindri per ridurre i consumi fino a 0,7l/100km e aumentare il comfort. Con il mild hybrid il sistema start&stop si può attivare già a 22km/h.

a182796 full

I propulsori previsti sono quello benzina V6 3.0 TFSI con 340 CV e tre motorizzazioni diesel. Il 4 cilindri 2.0 TDI con 204 CV e il V6 3.0 TDI con 231 CV o 286 CV. La versione benzina e il 2.0 TDI hanno il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti. I motori V6 TDI hanno il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. La trazione è integrale, nella 2.0 TDI è inseribile, nelle altre versioni è permanente.

Con cerchi fino a 21 pollici e l'allestimento sportivo, la wagon è una versione spaziosa, dinamica e grintosa.