Damon porta in Europa le sue moto elettriche

Damon Motorcycles si prepara a sbarcare in Europa con 2 modelli, Hyperfighter e Hypersport: si parte da 15,000 $ a salire.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Nonostante gli sforzi di realtà come Energica Motors e Zero Motorcycles, in Italia il mercato delle moto elettriche fatica a prendere vita; i tanti appassionati faticano a coniugare l’idea della moto con quella della mobilità elettrica, e lo stato tecnologico ancora un po’ acerbo – oltre ai prezzi di acquisto mediamente più alti – impediscono alle moto elettriche di diffondersi tra i motociclisti. Ma non tutti sono spaventati dalla sfida della moto elettrica, come Damon, un’azienda canadese che ha di recente deciso di portare nel vecchio continente le sue supersportive elettriche, apprezzatissime oltreoceano. I modelli in arrivo in Europa – con tempistiche non ben definite – sono 2, la HyperSport e la HyperFighter.

Si tratta di due moto molto potenti: HyperSport, nella versione più costosa, arriva a disporre di un motore elettrico da 200 cavalli in grado di spingere la moto alla velocità massima di 320 km/h, oltre a offrire un’accelerazione mozzafiato che permette di coprire lo 0-100 in appena 3 secondi e un range stimato di 320 km. Sul modello più economico della HyperSport, chiamato SE, la velocità massima scende a 200 km/h, la cavalleria scende a 100 cv mentre l’accelerazione da 0 a 100 resta invariata.

Dato di velocità leggermente inferiore per la naked HyperFighter, che nella sua versione più costosa (la Colossus da 35.000 $) arriva a una velocità massima di 273 km/h; i cavalli sono comunque 200, con un range stimato di 234 km.

Sfortunatamente, come anticipato in apertura, i prezzi delle moto elettriche restano ancora molto alti, e Damon non può essere da meno: HyperSport SE parte da 17,000 $ nella sua versione base, e arriva a 40,000 $ nella sua versione più potente.

Damon arriva in Europa convinta che si tratti di un mercato più adatto alle moto elettriche, con trasferimenti mediamente più brevi rispetto a quanto avviene negli Stati Uniti o in Canada: il CEO di Damon Motors, Jay Giraud, si è detto molto contento della decisione di arrivare in Europa, convinto che si tratterà di una mossa vincente per la diffusione delle moto elettriche Damon – staremo a vedere.