Tom's Hardware Italia
Auto

Dash Cam, cosa sono e test Cacagoo DVR

Questa dashcam è molto facile da usare, funziona molto bene e vi permette di viaggiare più sereni, grazie alla registrazione continua del vostro tragitto.

Cacagoo DVR Dash Cam

 

Semplice dash cam che fa bene il suo dovere, registra in loop ed è molto facile da usare.

61TbufQYelL  SL1000


Cos'è una dash cam

Molto usate oltreoceano, da qualche tempo le "videocamere da auto" si stanno diffondendo anche nel nostro paese. Più comunemente definite "dash cam", senza traduzione, a volte sono chiamate anche "videocamere da parabrezza", nome che deriva direttamente dalla loro posizione all'interno dell'auto.

dashcam 04

Sono delle piccole videocamere da posizionare, appunto, sul parabrezza e con l'obiettivo rivolto verso la strada. Il loro scopo è registrare quello che accade davanti a noi, così da avere delle prove video in caso di incidenti o qualsiasi altro problema che possa accadere durante la guida.

Come funzionano

Il loro funzionamento è molto elementare, e di conseguenza le funzioni sono ridotte al minimo indispensabile. Non è una mancanza, bensì una scelta ben precisa poiché queste videocamere devono fare una sola cosa, e devono farla bene.

Posizionatele sul parabrezza, inserite una memory card, e accendetele. Nonostante il funzionamento possa cambiare in base al modello, solitamente effettuano una registrazione continua, fino all'esaurimento dello spazio, per poi sovrascrivere i file più vecchi.

dashcam 10
dashcam 12
dashcam 08

A meno che il vostro scopo non sia differente, non è necessario mantenere uno storico dei tragitti molto ampio, dato che se accadrà un incidente, necessiterete di quei pochi secondi prima e dopo il malaugurato evento.

Cacagoo Dash Cam

Abbiamo provato questo modello Cacagoo, dal costo di circa 90 euro. Nella confezione è presente la dash cam, un supporto a ventosa, un adattatore USB da accendisigari, e due cavi USB, uno da circa un metro e l'altro da circa 3 metri e mezzo.

Per metterla in funzione è sufficiente collegare il supporto a ventosa, inserire la scheda Micro SD, posizionarla sul parabrezza e collegare l'alimentazione della presa accendisigari. All'accensione dell'auto inizierà la registrazione, grazie a un sistema che permette appunto di rilevare accensione e spegnimento dell'automobile; per questo motivo è sempre meglio tenerla collegata all'alimentazione, così da sfruttare questa funzione.

dashcam 08

È dotata di microfono, così da registrare eventuali "prove audio". Un piccolo schermo da 2" mostra l'immagine inquadrata, e permette di interagire con i pochi comandi e il menù di configurazione. Tutto avviene tramite quattro pulsanti posizionati sotto allo schermo. Dopo qualche minuto, lo schermo si oscurerà, così da non rappresentare una distrazione per la guida.

Durante la registrazione comparirà un'icona "pericolo" (triangolo con punto esclamativo), in corrispondenza del primo tasto. Alla pressione si potrà avviare una registrazione separata che non verrà sovrascritta dal sistema. Non è particolarmente utile, semplicemente perché se inserite una memory card abbastanza capiente, passerà molto prima che i file più recenti vengano sovrascritti.

È inoltre interessante la funzione "parcheggio". Grazie a una batteria interna e un accelerometro, quando l'auto sarà parcheggiata, se subirà degli "scossoni", inizierà subito a registrare quello che sta accadendo.

Il sensore permette di registrare a risoluzione 1080p e 1080p HDR , con un angolo di 170°.

Verdetto

La qualità delle immagini registrate, soprattutto di notte, è solo sufficiente. La qualità dello schermo è scarsa, con un angolo di visione molto limitato. Tuttavia non sono queste le due caratteristiche importanti di una dash cam, poiché la qualità delle registrazioni è tale da offrire una prova più che valida in caso di sinistri. Questa videocamera funziona bene, la registrazione parte immediatamente, la funzione parcheggio può essere utile, la ventosa la tiene molto stabile sul parabrezza, e il cavo USB da oltre tre metri permette di effettuare un'installazione pulita.

dashcam 09

Se vi interessa una dash cam, il modello da noi provato si è comportato bene. Ovviamente essendo un modello con singola videocamera, potrete riprendere solo quello che accade davanti (o dietro) a voi. Se volete una protezione migliore, tenete in considerazione i modelli con doppia videocamera.