De Tomaso torna a mostrare la sua supercar P72, questa volta su un lago ghiacciato

De Tomaso P72 torna a far parlare di sé, complice una serie di test invernali svolti su un misterioso lago ghiacciato in Svizzera; sconosciuta la potenza effettiva dell'armoniosa supercar.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Sono passati un paio d'anni dall'ultima volta che abbiamo sentito parlare della splendida De Tomaso P72 e finalmente l’azienda ha condiviso qualche ulteriore dettaglio in concomitanza dei test invernali effettuati su un lago ghiacciato.

Questo breve video pubblicato da De Tomaso Automobili mostra un muletto di prova della P72 altamente mimetizzato che scivola su un lago ghiacciato in Svizzera. Anche se non riusciamo a farci un’idea di quanto sarà effettivamente potente questa vettura tramite il video, la breve ripresa evidenzia la linea della macchina e come il costruttore sia riuscito a ricreare una carrozzeria così armoniosa ed elegante.

Che cosa sappiamo della De Tomaso P72? La società è di proprietà di Ideal Team Ventures, la medesima che gestisce anche Apollo Automobili, e in quanto tale, la P72 si basa sullo stesso telaio monoscocca in fibra di carbonio della sbalorditiva Apollo Intensa Emozione (IE). A differenza di quest’ultima, però, non integra il V12 ad aspirazione naturale di derivazione Ferrari ma un propulsore più compatto. Verso la fine del 2019, De Tomaso ha confermato che la P72 sarebbe stata spinta da un propulsore V8 da 5 litri sviluppato in collaborazione con Roush, mantenendo pertanto una sorta di tradizione con lo storico modello che adottava sempre un V8. Secondo le indiscrezioni, il propulsore dovrebbe erogare 700 cavalli ad una coppia massima di 7.500 giri al minuto e scaricare il tutto sul solo asse posteriore.

De Tomaso inizialmente aveva pianificato di costruire la P72 in Italia, ma nell'ottobre 2020 la società ha rivelato di avere in programma di trasferire le sue operazioni principali negli Stati Uniti e di costruire l'auto localmente. Non è ancora chiaro esattamente dove De Tomaso stabilirà il suo quartier generale negli Stati Uniti, ma sappiamo che la produzione sarà limitata a sole 72 unità in tutto il mondo, ciascuna a partire da circa € 750.000.