DeepWay Xingtu è il camion elettrico cinese con battery swap

Disegnato in Cina da Pininfarina, il DeepWay Xingtu promette tanta tecnologia, battery swap e un'autonomia di almeno 300 km.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Si fa sempre più interessante il mercato dei grandi camion elettrici, con Tesla che ha aperto la strada con il Tesla Semi, seguita poi da aziende come l’americana Nikola che ha dato via al Nikola Tre; anche in Cina si stanno muovendo in questo senso, con Baidu – l’equivalente cinese di Google, un vero e proprio impero tecnologico – impegnata nella realizzazione di un nuovo camion elettrico tramite l’azienda DeepWay di sua proprietà. Si chiama DeepWay Xingtu, è stato presentato solo da poche ore e promette battaglia agli altri progetti di camion elettrici, offrendo un altissimo concentrato di tecnologia, tra cui troviamo anche un sistema di guida autonoma. Il disegno è dato negli studi Pininfarina di Shanghai, e mette insieme tante tecnologie che Baidu ha sviluppato dal 2013 ad oggi, raggruppandole tutte nell’assistente alla guida chiamato Highway Intelligence System, sviluppato in parallelo alla piattaforma Apollo, che secondo i piani della compagnia potrebbe permettere di dare vita a veicoli con guida autonoma di livello 4 già nel 2024.

Il nuovo DeepWay Xingtu è dotato di 11 telecamere, un radar a infrarossi, uno a onde millimetriche e un LiDAR; grazie ai dati che vengono costantemente raccolti tramite questi sensori, il sistema è in grado di guidare il camion senza l’intervento del conducente, ed è persino in grado di scandagliare costantemente l’ambiente circostante con un raggio di 1 km. Il tempo di reazione in caso di pericolo è di appena 100 millisecondi, nettamente più rapido di qualunque intervento umano.

DeepWay Xingtu al momento esiste solo come concept, ma potrebbe presto diventare realtà: il progetto prevede una batteria da 450 kWh, sufficiente a percorrere circa 300 km con una sola carica, un dato che metterebbe il camion cinese in una posizione di forte svantaggio rispetto alla concorrenza, che promette percorrenze ampiamente sopra i 500 km. Dal canto suo però, lo Xingtu di DeepWay permette di sostituire le batterie in soli 6 minuti grazie a un sistema automatizzato, cosa che i camion elettrici concorrenti non possono fare.