Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama "Digital Light" ed è un nuovo tipo di tecnologia di illuminazione che per la prima volta verrà montata sulle nuove linee Mercedes Maybach S-Class.

"Con una risoluzione di più di 1 milione di pixel per lampada, Digital Light non solo crea condizioni di illuminazione ideale per ogni situazione di guida, ma estende anche il supporto dei nostri sistemi di assistenza alla guida", ha dichiarato Ola Källenius, membro del CdA di Daimler AG. In sede di presentazione stampa durante il Geneva Motor Show, Mercedes ha assicurato le prime forniture entro la prima metà del 2018.

Digital Light

Nello specifico oltre al miglioramento della qualità di illuminazione si parla di una rinnovata capacità di adattamento intelligente. Prima di tutto viene ridotto il rischio di accecamento per gli altri automobilisti - insomma è più preciso dei Multibeam LED. In secondo luogo ogni informazione disponibile, compresi i dati di navigazione satellitare, le immagini catturate dalle telecamere e il flusso fornito dai sensori, viene impiegato per personalizzare la distribuzione del fascio luminoso.

Inoltre il sistema integrato delle lampade è in grado di proiettare sulla strada simboli informativi per il conducente e in futuro comunicazioni testuali o visuali con l'esterno. In pratica, ciò che oggi viene mostrato nel cockpit o sul pannello infotainment è visibile parzialmente sulla strada. Si pensi alla direzione da prendere, lavori in corso, riduzioni della carreggiata, fondo ghiacciato, code pericolose, la distanza di sicurezza da mantenere,  etc.

Ovviamente per la commercializzazione è atteso il benestare degli enti di controllo di ogni paese. Se questa può essere considerata una rivoluzione rivolta solo alla fascia alta del mercato è verosimile pensare che negli anni qualcosa migrerà anche nelle categorie inferiori.