Divieti Milano Area B e Area C, stretta su benzina e diesel

A partire da ottobre, entreranno in vigore una serie di nuovi divieti per Area B e Area C di Milano dedicati a benzina e diesel.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

A partire dal 1 ottobre 2022, entreranno in vigore i nuovi divieti per Area B e Area C che vieteranno l’accesso ai benzina Euro 2, diesel Euro 4 e Euro 5. La decisione è stata presa nelle scorse settimane, in seguito ad una proroga decisa in occasione dell’estensione dello stato di emergenza per covid-19.

I nuovi divieti, attesi per il prossimo autunno, vietano pertanto l’accesso all’Area B -la grande ZTL di Milano- e all’Area C -la zona che corrisponde alla cerchia dei Bastioni-. La giunta ha però deciso di concedere l’accesso a chi installerà Move-In, una sorta di scatola nera che conteggia i chilometri percorsi all’interno della città.

Più in dettaglio, i divieti riguardano i veicoli di trasporto persone:

  • Euro 2 benzina;
  • Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 carta circolazione ≤ 0,0045g/km;
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 12/2018 e classe di adeguamento su carta di circolazione per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4;
  • Euro 5 diesel.
Dal prossimo ottobre i veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, aderendo al progetto integrato MoVe-In Area B.

Fino al 30 settembre 2024, i diesel Euro 5 con Move-In potranno percorrere un massimo di 2mila chilometri all’anno dentro i confini di Area B, mentre gli Euro 4 dovranno fermarsi a 1.800. Nessuna limitazione, al momento, per i benzina Euro 2 che sempre in quelle fasce orarie avranno accesso illimitato. Sempre a tema emissioni, il Governo ha delineato i nuovi ecoincentivi con le relative fasce dedicate alle vetture elettriche e ibride; al momento le regioni non si sono espresse ma prevediamo che la Lombardia, come per la precedente edizione, possa mettere a disposizione un piccolo tesoretto anche per limitare gli accessi “inquinanti” nelle aree a traffico limitato.

La fine dell’emergenza sanitaria è imminente – ha spiegato l’assessore alla mobilità, Arianna Censi – e l’entrata in vigore delle norme, dopo la proroga del settembre scorso, necessita di una adeguata e preventiva comunicazione. Inoltre, per coerenza con l'abituale data del primo ottobre, indicata da sempre come quella di introduzione delle nuove regole, è stato deciso - ha concluso - di protrarre all’autunno i divieti previsti per le Ztl milanesi.