DS E-Tense Performance: la concept anticipa una futura supercar elettrica

La nuova DS E-Tense Performance è una concept car che mostra l'evoluzione elettrica e sportiva del marchio francese

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il marchio DS guarda con sempre maggior interesse al mercato delle auto elettriche ed al settore delle auto sportive. Mettendo a frutto l'esperienza maturata in Formula E, dove il brand gareggia da tempo, DS ha svelato la nuova DS E-Tense Performance. Si tratta di una concept car ad altissime prestazioni che nasce da un prototipo svelato al Salone di Ginevra nel 2016 e dalle tecnologie sviluppate in Formula E.

La nuova DS E-Tense Performance si propone come nuovo punto di riferimento della svolta elettrica del brand francese. Come diversi altri marchi, anche DS punta sull'elettrificazione che riguarderà tutta la gamma nel corso dei prossimi anni. Il progetto DS E-Tense Performance rappresenta un'indicazione chiara di quello che potrebbe essere il futuro del brand che seguirà un percorso di sportività e elettrificazione.

Il prototipo presenta gruppi ottici caratterizzati da 800 LED singoli e può contare su di una carrozzeria progettata per risultare ancora più aerodinamica. Da segnalare anche i cerchi in lega da 21 pollici. La concept, inoltre, presenta una carrozzeria davvero particolare con una colorazione che sembra cambiare in base all'angolazione da cui la vettura viene guardata.

Il punto di riferimento del progetto della nuova DS E-Tense Performance è, naturalmente, il powertrain elettrico. La vettura presenta un doppio motore elettrico con una potenza di 815 CV e ben 8.000 Nm di coppia motrice. Il sistema di recupero di energia in frenata è in grado di rigenerare fino a 600 kW grazie alla particolare struttura della batteria, sviluppata insieme a Saft e caratterizzata da una composizione chimica innovativa.

La concept car non porterà alla nascita di un modello di serie (almeno per ora) ma la versione digitale è già in vendita come NFT sulla piattaforma Pavillion.