Ducati 1199 Panigale R, tutto il resto è noia

Ducati 1199 Panigale R è disponibile a 31.990 euro. Si tratta del non plus ultra Ducati, una sportiva per le corse in pista. Tutto è ottimizzato e con il kit racing si possono raggiungere i 200 CV.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ducati 1199 Panigale R. Basta proferirne il nome e l'aria inizia a profumare di incenso. Sua santità è espressione del meglio, del tutto, del motociclismo. È bella come una Ferrari F12Berlinetta. E anche sui contenuti tecnici c'è davvero poco da eccepire.

A Borgo Panigale si sono superati, perché c'è in ballo il mondiale Superbike e perché chi ama la pista ha bisogno di emozioni forti. Si parla quindi di veri manici perché si tratta della versione più estrema della famiglia: la base è per tutti, la S è per Mulder e Scully, la R è per gli alieni. E come succede in questi casi si parla di dettagli: bielle in titanio, modifiche alla curva di erogazione del ride by wire, volano alleggerito, etc.

Ducati 1199 Panigale R

Al primo sguardo si nota subito che qualcosa è cambiato anche se il telaio è il "classico" monoscocca di alluminio. La colorazione rossa tradizionale mette in evidenzia nuovi fregi bianchi, ma è il serbatoio ad attirare maggiormente l'attenzione. Dato che è realizzato in alluminio hanno pensato bene di lasciarlo a vista con un trattamento spazzolato. Dopodiché sale in cattedra il carbonio: parafanghi, protezioni degli ammortizzatori, coperchio frizione, paratacchi, etc.

Persino il collettore posteriore è in pregiato materiale, ma questa è una coccola Ducati. Perché i proprietari delle "vecchie" Panigale avevano lamentato un po' di calore in eccesso. E il risultato sono 165 kg a secco!

Per quanto riguarda le sospensioni all'anteriore monta Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile. Al posteriore Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Il forcellone monobraccio è in alluminio.

###old2188###old

Il pezzo forte rimane il motore, ovvero quel Bicilindrico a L con distribuzione Desmodromica a 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido che è marchio di fabbrica Ducati. 195 CV (143 kW) a 10.750 giri e coppia massima di 13,5 kgm (132 Nm) a 9.000 giri. Una macchina da guerra che oggi può essere addomesticata solo con l'elettronica, quindi ride by wire (4 riding mode), assetto delle sospensioni DES (Ducati Electronic Suspension by Öhlins), DTC (Ducati Traction Control), EBC (controllo freno motore) e ABS. Non manca poi il DDA+ (Ducati Data Analyser) con GPS che consente di registrare in ogni minimo dettaglio i propri tempi sul giro, coordinate e altri dettagli.

E il kit racing? Il pacchetto comprende lo scarico completo Termignoni (la mappatura specifica aumenta la potenza del 15% e i cavalli arrivano a 200), parabrezza maggiorato e tappi in alluminio per gli specchi retrovisori.

Prezzo di listino 31.990 euro. Chiavi in mano.