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Trasporti

È italiano il treno a levitazione magnetica del futuro

Si chiama Ales Tech ed è una startup italiana che ha presentato oggi IronLev, una tecnologia rivoluzionaria che con poca spesa consentirà di dotare i treni attuali di levitazione magnetica, per raggiungere velocità elevate senza dover cambiare l'attuale rete ferroviaria.

Hyperloop è un'idea bellissima, un treno a levitazione magnetica che vola a velocità subsonica all'interno di un tubo sottovuoto. Un'idea rivoluzionaria che però in Italia difficilmente vedremo mai, a causa della configurazione geografica della nostra penisola. Questo però non significa che saremo tagliati fuori dall'evoluzione dei trasporti su ferro. Ales Tech, giovane startup tutta italiana, ha infatti appena presentato IronLev, una tecnologia proprietaria che consentirà di dotare i treni di levitazione magnetica e velocità di oltre 500 kmh, senza dover aggiornare l'intera rete ferroviaria nazionale.

Nata proprio dalla joint venture tra due aziende Italiane, Girotto Brevetti, azienda di Treviso specializzata in ricerca e sviluppo in ambito meccatronico e Ales Tech, startup Pisana con un'esperienza proprio nell'ecosistema Hyperloop, la tecnologia IronLev è semplice e geniale al tempo stesso.

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Si tratta infatti di un particolare carrello che contiene tutto l'indispensabile per far levitare magneticamente un treno e spingerlo ad altissima velocità, ma del tutto compatibile con i carrelli dei treni esistenti e ad essi facilmente sostituibile. In questo modo gli investimenti necessari per aggiornare la rete ferroviaria sarebbero relativamente bassi, visto che praticamente tutto il resto dell'intera struttura resterebbe invariato.

"Si tratta del primo e unico caso al mondo di tecnologia di levitazione magnetica applicata ai normali binari d'acciaio, oltretutto senza utilizzo di energia elettrica" hanno spiegato i fondatori a Repubblica, "un approccio del tutto innovativo per continuare a usare e valorizzare gli oltre 1,5 milioni di km di ferrovie già installati nel mondo, trasformando le ruote dei vagoni in pattini a levitazione magnetica, con enormi risparmi in termini costi di manutenzione delle rotaie, derivanti dall'abbattimento degli attriti. Ma anche di energia".

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Per vedere in azione questa tecnologia però ci vorrà ancora un po' di tempo perché prima dovranno essere risolti alcuni problemi, non ultimo quello di come affrontare gli immancabili scambi sui binari tradizionali.