e-Sportlimousine: l'auto a celle di flusso viaggia in Europa

Grazie alla rivoluzionaria tecnologia nanoFLOWCELL la Quant e-Sportlimousine è un'auto elettrica super veloce che ha un'autonomia fino a 600 chilometri. Adesso può andare anche su strada in Europa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La prima auto alimentata da batterie con tecnologia "flow cell" ha ottenuto l'omologazione per circolare in Germania, quindi può solcare tutte le strade europee. L'autovettura, prodotta dall'azienda tedesca Quant, è stata presentata dal responsabile tecnico Nunzio La Vecchia come "il frutto di 14 anni di ricerca e sviluppo", che hanno portato questa piccola casa automobilistica ad avere in mano le carte per rivoluzionare "la storia della mobilità elettrica".

La Quant e-Sportlimousine era stata presentata al Salone di Ginevra 2014, ed è l'evoluzione di un precedente modello elettrico che aveva esordito nel 2010. Quello che ha attirato fin da subito l'attenzione è l'avveniristica tecnologia di alimentazione nanoFLOWCELL, che è in grado di far percorrere alla vettura 600 chilometri, ossia fino a 5 volte di più di un'auto elettrica tradizionale.

Quant e-Sportlimousine

L'obiettivo è stato raggiunto impiegando celle di flusso (flow cell), ossia batterie in cui gli elettroliti contengono sostanze elettroattive che fluiscono attraverso una cella elettrochimica, che a sua volta converte l'energia chimica in energia elettrica.

La Quant e-Sportlimousine ha in dotazione due serbatoi da 200 litri ciascuno contenenti elettroliti, che fluiscono attraverso una particolare membrana che crea l'energia necessaria per alimentare un accumulatore da 600 V. Questo a sua volta alimenta quattro motori da 231 CV e 2.900 Nm ciascuno, uno per ruota, capaci di un picco di potenza di 925 CV e di una coppia di 2.900 Nm. Quello che si ottiene è una potenza di 653 CV, un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi, e una velocità massima di crociera di oltre 380 Km/h.

###old3061###old

Le prestazioni sono notevoli, soprattutto per una vettura che non vanta piccole dimensioni, ma di una coupé che nel prototipo è lunga 525 cm e pesa 2.300 Kg. La Vecchia spiega che grazie all'omologazione "si potrà discutere molto più concretamente con i partner" per l'avvio della produzione. Per non parlare del fatto che "la tecnologia nanoFLOWCELL potrebbe portare a nuove opportunità di investimento da proporre, per […] spingere ulteriormente verso nuovi campi di applicazione, anche su scala internazionale".

La  nanoFLOWCELL però non è l'unico elemento tecnologico della QUANT e-Sportlimousine, che può contare su un abitacolo rifinito con radica e pelle e una plancia che consiste in un display largo 125 cm e alto 16 cm, con un incasso per gli smartphone Android, per gestire la climatizzazione e le informazioni del veicolo anche a distanza tramite un'applicazione. Le portiere con apertura ad ali di gabbiano poi non hanno prezzo, come del resto quest'auto per il momento.

Se vi piace l'idea per adesso vi consigliamo il modellino della DeLorean di ritorno al Futuro: le portiere ci assomigliano e quanto a tecnologia è una bella lotta.