EasyJet "hands free", addio bagaglio a mano in cabina?

EasyJet sta per attivare in Inghilterra il servizio Hands Free che consentirà di non portarsi più a bordo bagaglio a mano ingombrante con una spesa minima.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

EasyJet sta sperimentando un nuovo servizio chiamato "hands free" che consentirà ai passeggeri di non portarsi il bagaglio a mano in cabina e agevolare le procedure di sicurezza. La differenza rispetto al classico imbarco in stiva tramite check-in e fila conseguente ai desk delle compagnie, è che si potrà godere di una tariffa di 4 sterline (pochi euro quindi) e un'area specifica per la consegna. Per gruppi fino a 6 persone il costo complessivo sarà di 10 sterline.

In pratica si lascerà il bagaglio a mano prima di sottoporsi ai controlli sicurezza. Le dimensioni massime consentite per altro sono di 56cm x 45cm x 25 cm come un normale trolley. Dopodiché verrà consegnata una borsa di plastica per eventuali acquisti nell'area duty free oppure oggetti personali essenziali da portarsi a bordo. La ricevuta "hands free" darà diritto anche allo "Speedy Boarding", quindi il privilegio di salire prima in aereo.

easyJet hand luggage allowance 789154
Che fatica il trolley a bordo

I bagagli a mano "hands free" godranno poi di una via preferenziale ed etichettati come prioritari. In questo modo nell'aeroporto di destinazione saranno i primi a essere scaricati sui nastri.

hands free

Hands Free

La scorsa primavera in Francia almeno 9.000 passeggeri hanno provato il servizio durante 4 settimane, con esiti positivi. "Abbiamo rilevato una risposta fantastica da parte dei clienti che hanno attivato 'Hands Free' e siamo fiduciosi che una volta che proverete il servizio non vorrete più portarvi un bagaglio a mano attraverso l'aeroporto", ha dichiarato Andrew Middleton, alto dirigente di EasyJet. "Oltre al basso costo e il servizio clienti amichevole, i nostri clienti ci dicono che l'esperienza in aeroporto è una parte incredibilmente importante dell'esperienza di volo".

Il nuovo servizio sarà disponibile a breve in tutti gli aeroporti inglesi, ad eccezione di Gatwick.

Aggiornamento. EasyJet ci ha fatto sapere che il nuovo servizio è disponibile in tutti gli aeroporti italiani da qualche mese. Stranamente sul sito ufficiale non abbiamo rilevato informazioni al riguardo ma ci hanno assicurato che saranno pubblicate in futuro. Il prezzo é di 5 euro.


Tom's Consiglia

Secondo gli esperti i migliori trolley come bagaglio da cabina sono quelli in tessuto.