ElectraMeccanica Solo, un triciclo elettrico sbarca negli USA

L'azienda canadese ElectraMeccanica è pronta a consegnare i primi esemplari di Solo, piccola monoposto elettrica da 160 km di autonomia.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il duro lavoro che l’azienda canadese ElectraMeccanica ha svolto dal 2015 ad oggi sta per prendere finalmente vita nella forma del suo primo veicolo elettrico: si chiama Solo, ed è una piccola auto monoposto a 3 ruote pensata per la mobilità urbana, dove gli spazi sono sempre più ridotti e spesso – almeno nell’80% dei casi, secondo le statistiche - l’auto è occupata soltanto da chi la guida.

La compagnia ha scelto il 4 ottobre come data per l’evento di lancio, che avverrà a Los Angeles, cuore di uno degli stati americani, la California, dove l’attenzione all’ambiente è tra le più alte nel mondo. Non a caso ElectraMeccanica ha scelto la California, insieme all’Arizona, al Colorado, all’Oregon e allo stato di Washington, come area per il primo ingresso sul mercato.

“Siamo arrivati al momento chiave, quello che tutti noi stavamo aspettando con ansia: la consegna dei primi esemplari di Solo. Vogliamo rivoluzionare la mobilità dando agli automobilisti e alle flotte una soluzione pensata appositamente per risolvere le sfide della mobilità urbana di oggi.”

Il progetto della monoposto Solo ha cominciato a vedere la luce della produzione circa un anno fa, quando il partner cinese Zongshen Industrial Group ha realizzato i primi prototipi, utili a test drive e dimostrazioni: oggi la compagnia è già pronta a produrre invece su suolo americano, a Mesa in Arizona, dove ha realizzato un polo produttivo da 22.000 metri quadri per produrre la Solo.

La piccola monoposto è spinta da un motore elettrico da 53 cavalli di potenza e, grazie alla batteria al litio da 17,3 kWh che si ricarica in meno di 3 ore, è in grado di percorrere circa 160 km con una sola carica, raggiungendo la velocità massima di 129 km/h. La dotazione comprende anche servosterzo, servofreno, aria condizionata e un sistema di infotainment, oltre ad alcuni dettagli legati alla sicurezza come il roll bar e il limitatore di coppia.

ElectraMeccanica vende la Solo a 18.500 $, circa 15.800 € al cambio attuale, ma al momento non sembra intenzionata ad avventurarsi nel mercato europeo.