Energica Inside, non più solo moto elettriche

Energica Inside è il nuovo business della compagnia italiana specializzata in moto elettriche: supporto verso l'elettrificazione.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Negli ultimi anni la crescita di Energica, la società italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di moto elettriche, è stata molto importante e oggi la compagnia ha annunciato il suo nuovo progetto di business chiamato ‘Energica Inside’; Energica si occuperà di produrre powertrain, di assemblare batterie e di sviluppare tecnologie ad hoc per veicoli elettrici di vario tipo, come navi e aerei.

Energica Inside “si propone alle aziende di tutti i settori come il gateway verso la transizione elettrica”: la compagnia potrà mettere a frutto i 10 anni di esperienza che ha accumulato nell’ambito della mobilità elettrica, attaccando fasce di mercato che hanno necessità variegate a seconda dell’ambito di utilizzo, e lo farà portando avanti la collaborazione già avviata con altre realtà italiane come Dell’Orto e Reinova. Inoltre, la collaborazione con una realtà come Sealence permetterà a Energica di espandersi anche sul mercato marittimo, aiutando nella realizzazione di imbarcazioni a 0 emissioni.

“Oltre dieci anni di esperienza pioneristica sono il nostro miglior biglietto da visita per le aziende che chiedono un aiuto concreto per affrontare il passaggio all’elettrico. Energica ha affrontato queste sfide molto tempo fa, dalla progettazione del prodotto, dall’ingegneria, alla prototipazione, dalla produzione e scalabilità alle vendite. Abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro know-how anche ad altri mercati”. Ha detto Carlo Iacovini, General Manager di Energica Inside.

Dopo aver saggiato l’indiscussa qualità delle moto elettriche della compagnia – la scorsa estate abbiamo infatti avuto il piacere di guidare la Energica Eva EsseEsse9 RS e siamo rimasti letteralmente folgorati dalle capacità di questa 2 ruote 100% elettrica – non possiamo che essere davvero curiosi di scoprire quale apporto riuscirà a dare a realtà così diverse da quella di origine, anche se in fin dei conti la bellezza del motore elettrico è proprio la sua versatilità e la capacità di adattarsi alle applicazioni più disparate.