Enjoy attiva lo scooter sharing a Milano con 150 Piaggio MP3

Enjoy ha inaugurato oggi a Milano un servizio di scooter sharing. Si parte con 150 Piaggio MP3. Il prezzo di noleggio è di 35 centesimi di euro al minuto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Enjoy oggi ha presentato a Milano il suo nuovo servizio di scooter sharing. Lo spinoff di ENI ha iniziato la sua avventura nel 2013 con il car sharing di Fiat 500 e 500L, adesso è giunto il momento dei nuovi Piaggio MP3.

Il modello di business è quello di sempre: si prenota via smartphone (iOS, Android e Windows Phone), ci si reca nel luogo di parcheggio, si usa e poi si lascia in un altro parcheggio. Dopodiché si paga il dovuto. Il costo è in relazione al tempo di impiego: 35 centesimi al minuto (l'auto costa 25 centesimi) ma comprende tutto, anche il carburante. Da rilevare che grazie alle partnership con Vodafone e Trenitalia sono disponibili dei voucher di benvenuto da 10/15 euro.

enjoy

Ovviamente trattandosi di un mezzo scoperto la sicurezza è prioritaria. Per attivare lo scooter infatti bisogna inserire un codice PIN attraverso una tastiera touch situata sotto la sella. Due i caschi a disposizione: uno medio e uno extra large. La presenza di sensori e piccole videocamere (anteriore e posteriore) sul mezzo dovrebbe poi agevolare i periti in caso di incidente. Non manca poi una scatola nera.

Si parte da Milano con 150 veicoli a tre ruote, che si affiancheranno alle circa 600 Fiat già disponibili nell'area metropolitana. La scelta dell'MP3 non è casuale. Rispetto a un comune scooter è più stabile e sicuro, soprattutto in curva e in presenza di pioggia. La potenza di circa 23 CV (il motore è un 300 cc a quattro tempi) lo rende accessibile anche ai meno esperti. Non mancano poi ABS e controllo di trazione al posteriore.

Per attivare il servizio bisogna avere almeno 21 anni e disporre della patente A o B.