Eolab è l'ibrida di Renault che fa i 100 Km con un litro

Un nuovo prototipo di Renault con motorizzazione ibrida permette di percorrere 100 chilometri con un litro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Eolab la nuova concept ibrida di Renault capace di percorrere 100 chilometri con un litro di carburante. È la risposta francese alla Volkswagen XL1 e sarà presentata al Mondial de l'Automobile di Parigi a inizio ottobre.

Renault Eolab

Il lavoro del produttore francese non riguarda solo la motorizzazione, dato che Eolab presenta decine di innovazioni tecnologiche. Prima di tutto Renault ha lavorato sull'aerodinamica e sul peso. La vettura pesa 400 chili in meno delle berline del segmento B di Renault (955 chilogrammi), grazie all'impiego di magnesio e alluminio per la scocca esterna. Ci sono poi elementi aerodinamici mobili, come lo spoiler attivo e i flap laterali che si aprono come alettoni, che servono per trovare l'aereodinamica ottimale in tutte le situazioni.

###old3122###old

Quanto ai consumi scende in campo la tecnologia Z.E. Hybrid, che stando ai dati ufficiali dovrebbe garantire consumi a livelli minimi e una mobilità a zero emissioni quando si mantiene una velocità fino a 120 km/h. Il motore è ibrido: in modalità elettrica si può viaggiare fino a 120 km/h km, poi entra in gioco il 3 cilindri benzina da 999 cc che eroga 75 Cv e una coppia di 95 Nm.

Tutte tecnologie che con Eolab sono in fase sperimentale, ma sbarcheranno sulle vetture di serie che saranno prodotte da qui al 2020.