Extreme E, il quarto round del campionato dei SUV elettrici sarà in Sardegna

Il famoso campionato dei SUV elettrici Extreme E farà tappa in Sardegna dal 22 al 23 ottobre.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Il famoso campionato dei SUV elettrici Extreme E farà tappa in Sardegna dal 22 al 23 ottobre. Un appuntamento importante per il nostro Paese che seguirà le tappe fissate in Arabia Saudita, Senegal e Groenlandia.

Sono ben lieto di confermare che Extreme E sta finalizzando i piani per gareggiare in Sardegna. Extreme E è nata per accrescere la consapevolezza sui problemi del cambiamento climatico e mostrare le prestazioni e i vantaggi dei veicoli a basse emissioni di carbonio. La crisi non è un problema che riguarda solo le località remote. Sta diventando sempre più evidente vicino a casa nostra, in tutto il Nord America, e qui in Europa, con temperature in aumento, ondate di caldo e incendi, ha commentato Alejandro Agag.

Una decisione inaspettata quella che la FIA ha ufficializzato nelle scorse ore e che porta dunque alla cancellazione definitiva del quarto round previsto in Brasile a causa del Covid-19.

È in via di definizione l’accordo col presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e con il promotore Alejandro Agag per portare in Sardegna un grande evento qual è Extreme E, un appuntamento nel quale la Regione sarà al fianco degli organizzatori per il successo dell’evento, queste le Parole del governatore della regione Christian Solinas. 

Non a caso, la tappa italiana vedrà la partecipazione di una serie di campioni come Johan Kristoffersson e Molly Taylor del team Rosberg X di Nico Rosberg, Jenson Button, Carlos Sainz Sr e Sebastian Loeb.

Non sono inoltre mancate le parole di Sticchi Damiani che ha dichiarato :

La capacità di guardare avanti e di progettare o supportare nuove iniziative che abbiano un orizzonte importante sia dal punto di vista dell’evoluzione tecnica, sia da quello dello spettacolo sportivo, sono state da sempre nel Dna di Automobile Club d’Italia che da sempre è stato il “motore” dello sviluppo dell’auto, anticipando nel corso degli anni le tendenze e gli sviluppi del motorsport. In questo senso va inserito l’accordo tra ACI, Regione Sardegna e Alejandro Agag per la disputa di un evento della serie Extreme E.