Faraday Future FF91, un fulmine con un'autonomia di 700 km

La FF91 di Faraday Future raggiunge prestazioni superiori a Ferrari e Tesla pur garantendo un'autonomia elevatissima. Questo, almeno, sulla carta: il debutto è atteso per il 2018.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La statunitense Faraday Future ha presentato la sua prima auto, la FF91. L'auto elettrica ha 1050 cavalli, una coppia di 1.800 Nm e può andare da 0 a 96 km/h in 2,39 secondi: è l'auto più veloce al mondo.

ff91 faraday future 01

Gli interessati alla vettura possono registrarsi su FF.com e depositare una caparra di 5000 dollari (rimborsabile in caso di ripensamenti). I primi 300 avranno l'edizione limitata Alliance Edition, contraddistinta dalla numerazione e da un colore esclusivo. La consegna delle auto è genericamente fissata per il 2018.

ff91 faraday future 04

Secondo il produttore l'auto non solo è connessa, ma offre anche connettività a chi sta a bordo. All'interno ci sono due modem LTE che permettono di sfruttare la rete tradizionale per creare un hotspot Wi-Fi a disposizione dei passeggeri.

ff91 faraday future 02

Per quanto riguarda l'autonomia, buonissime le premesse. Si parla di una batteria da 130 kWh che permette di percorrere tra 600 e 700 chilometri (a seconda degli standard USA o UE). Secondo Faraday l'auto può arrivare persino a 775 Km con una velocità di crociera di 90 km/h. L'auto è dotata sia di ricarica "lenta" (AC da 15 kW) che "veloce" (DC da 200 kW).

Al momento Faraday Future - il cui principale finanziatore è Jia Yueting, fondatore della cinese LeEco, azienda con la quale FF collabora - non ha voluto svelare più dettagli, che arriveranno nel corso dell'anno. 

Durante la presentazione - che potete vedere qui sopra - l'auto avrebbe dovuto (non ha funzionato) parcheggiarsi da sola, segno che l'obiettivo è arrivare progressivamente a offrire la guida totalmente autonoma (ma prima bisognerà sistemare il parcheggio automatico...).

ff91 faraday future 03

D'altronde l'auto è un vero trionfo di sensori: dieci telecamere, 13 sensori radar, 12 sensori a ultrasuoni e Lidar 3D. Secondo Faraday sarà possibile guidare l'auto da remoto, richiamandola da dove è parcheggiata tramite un'app sullo smartphone.

L'alto tasso di tecnologia è confermato anche dall'interazione con l'auto. La vettura riconoscerà il guidatore tramite smartphone e un account dedicato, ma anche tramite il riconoscimento facciale. L'auto è infatti priva di chiavi tradizionali.