Auto

FCA presenta “Easy Wallbox” per la ricarica domestica di auto elettriche e plug-in

FCA presenta il nuovo sistema di ricarica domestica Easy Wallbox, un’ infrastruttura dedicata a tutti i clienti del gruppo e sviluppata grazie alla collaborazione con ENGIE Eps.

In un momento in cui l’elettrificazione sta sempre più prendendo piede nella mobilità delle grandi città, avere semplice accesso alle infrastrutture di ricarica potrebbe incrementare ulteriormente domanda e diffusione di nuove vetture. I progetti a lungo e breve termine di FCA sono decisamente numerosi: la gamma elettrificata offerta dal produttore è infatti destinata ad ampliarsi con nuove versioni elettriche.

Il responsabile dell’ e-mobility di FCA, Roberto di Stefano, ha cosi commentato la realizzazione della nuova infrastruttura:

“FCA sta componendo un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso delle nuove vetture in un’abitudine diffusa e consolidata”.

Un punto di ricarica economico e semplice da installare. L’obiettivo di Fiat Chrysler ed ENGIE è stato infatti quello di progettare e sviluppare una wallbox che potesse essere utilizzata senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza dover apportare modifiche all’impianto elettrico della propria abitazione.

La nuova soluzione permetterà infatti di collegare la centralina direttamente ad una presa domestica per ricaricare la propria vettura in piena comodità presso la propria abitazione. Utilizzare il dispositivo sarà semplice come installare un qualsiasi elettrodomestico grazie al sistema plug and play.  Inoltre, non sarà richiesta nessuna modifica: per l’utilizzo basterà una semplice presa shuko e, con una linea elettrica dedicata sarà in grado di operare fino a 7,4 kW.

“Easy Wallbox è un brevetto ENGIE Eps in esclusiva per FCA. É un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia, l’unica wallbox per cui fino a 2,2 kW non sono necessari installatori o elettricisti. É frutto delle attività di circa cento tra ingegneri e ricercatori ENGIE che da oltre 15 anni, in piena sinergia con i Politecnici di Torino e Milano, permettono alla tecnologia italiana di ottenere un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

La Easy Wallbox verrà inoltre fornita gratuitamente a tutti i clienti che acquisteranno le nuove Jeep Renegade o Compass 4xe.