FenSens, e parcheggi in sicurezza con lo smartphone

La vostra auto non ha il sistema di parcheggio assistito oppure ne state acquistando una e risparmiereste volentieri i soldi del costoso optional? FenSens è la soluzione che fa per voi: per 99 dollari si monta senza ausilio di un carrozziere e interagisce via Bluetooth con lo smartphone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I sensori di parcheggio sono sicuramente molto utili, soprattutto in città, dove lo spazio per le manovre è solitamente ridotto al minimo ed è necessario essere precisi. Tuttavia il loro prezzo aggiuntivo, quando non sono cioè compresi nella dotazione dell'auto, è abbastanza elevato e potrebbe anche darsi il caso che ne sentiate il bisogno sull'auto che non avete intenzione di sostituire a breve.

Kit di questo tipo esistono ma spesso sono anch'essi costosi o richiedono comunque di recarsi in un'officina per l'installazione. FenSens invece è un dispositivo che fa della semplicità il suo punto di forza, senza rinunciare alla funzionalità.

fensens 520x366

In pratica si tratta di sensori di parcheggio plug & play, installabili cioè da tutti senza necessità di intervento esterno: per montare FenSens infatti è sufficiente un cacciavite, già incluso nel kit, e di pochi minuti di tempo.

In effetti si tratta di un semplicissimo porta targa da sostituire a quello originale, che ospita all'interno della mascherina tutti i sensori necessari e la batteria. Al termine della semplice installazione sarà sufficiente scaricare l’applicazione, per iOS e Android e sincronizzare il dispositivo con il cellulare via Bluetooth.

La portata dei sensori è di circa 3 metri: qualsiasi oggetto entri in questo raggio farà avviare automaticamente l’app, quest'ultima offrirà sia supporto visivo e uditivo, ma anche tattile, vibrando, così che saprete cosa fare anche se lo smartphone è in tasca e non a vista. La batteria dovrebbe garantire circa 5 mesi di autonomia e può essere rimossa per la ricarica in sole 2 ore.

Anche il prezzo di FenSens è vantaggioso: per le prime 1000 prenotazioni infatti costerà soltanto 99 dollari, che saliranno poi a 149.