Ferrari 296 GT3, le prime immagini: in pista nel 2023

La nuova Ferrari 296 GT3 è progettata da Ferrari e sviluppata insieme a Oreca, team di sviluppo francese specializzato in GT molto vincenti.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Ferrari ha finalmente mostrato le prime immagini della 296 GT3, l’auto che, nella sua versione da corsa più estrema, andrà a sostituire la Ferrari 488 GT3 in ambito motorsport; dalle prime immagini possiamo ammirare le linee di un concept fortemente aerodinamico, con linee aggressive e un paraurti anteriore fortemente caratterizzato da alette che indirizzano i flussi d’aria.

Il design dell’auto non è molto diverso rispetto a quello della Ferrari 296 GTB, ma senza dubbio ci sono delle aggiunte aerodinamiche come le minigonne, l’enorme diffusore posteriore e l’alettone con supporti a collo di cigno.

Come anticipato, la nuova 296 GT3 sarà realizzata sulla base della versione GTB ma sarà costruita per rispettare il regolamento GT3, utilizzato in tutta una serie di gare e competizioni motoristiche in tutto il mondo. Proprio come la sorella stradale, la nuova Ferrari 296 GT3 sarà spinta da un motore a 6 cilindri, ma stavolta non possiamo aspettarci la presenza di una parte elettrica a causa dei regolamenti imposti, per cui è lecito aspettarsi prestazioni inferiori rispetto al modello stradale.

Pur essendo progettata da Ferrari, la 296 GT3 è sviluppata in collaborazione con il team Oreca, che negli anni si è fatto un nome realizzando delle GT molto vincenti in ambito motoristico; il team francese si occuperà di produrre l’auto e di dare supporto ai team che la utilizzeranno nelle varie gare in giro per il mondo.

La produzione della Ferrari 296 GT3 è già iniziata nella fabbrica di Signes, ed entro pochi mesi sono previsti i primi test in circuito; il debutto in gara, invece, è atteso nel 2023.

La nuova Ferrari 296 GT3 avrà il difficile compito di rimpiazzare la Ferrari più vincente di sempre, la 488 GT3 che nella sua lunga carriera è stata in grado di ottenere ben 429 vittorie su un totale di 770 gare a cui ha partecipato; sarà interessate vedere come se la caverà la 296 GT3 contro modelli come Auri R8 LMS GT3 Evo II o la Lamborghini Huracàn GT3 Evo.