Ferrari 458 Speciale, l'orgoglio italiano da 605 cavalli

Ferrari 458 Speciale è il nuovo parto della casa di Maranello. Una supercar da sogno che si svela in anteprima. Ecco i dati tecnici.

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a cura di Manolo De Agostini

Ferrari ha presentato, un po' a sorpresa, la 458 Speciale, la nuova supercar che sfoggerà al prossimo Salone di Francoforte che si terrà dal 12 al 22 settembre. La nuova nata dell'azienda italiana è, come da tradizione, estrema: il cuore è un V8 aspirato (4495 cm3, 90°) posto nella parte posteriore-centrale capace di erogare 605 cavalli a 9000 giri e 540 Nm (newton metro) di coppia massima a 6000 giri.

Il peso "a secco" della Ferrari 458 Speciale è pari a 1290 chilogrammi e il rapporto peso/potenza è di 2.13 kg/cv. E le prestazioni? Fantastiche. Per passare da 0 a 100 km/h s'impiegano tre secondi netti, mentre per raggiungere i 200 km/h bastano 9,1".

Sulla pista di Fiorano il tempo sul giro fatto registrare dalla supercar è di 1'23"5, un tempo molto buono per una macchina "stradale", ma più alto di oltre tre secondi rispetto a quello fatto segnare dalla Ferrari LaFerrari (LaFerrari ibrida bellezza e tecnica: 963 CV di vertigine). Ignota la velocità di punta raggiungibile con la Speciale, ma se invece amate conoscere le emissioni di CO2, sappiate che Ferrari parla di 275 gr/km (con allestimento HELE).

"Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito la forma perché fosse più che mai funzionale alle prestazioni. Spiccano in questo senso le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5)", si legge sul sito del cavallino rampante.

Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell'angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l'SSC analizza istante per istante l'assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (tramite il differenziale elettronico E-Diff).

"Lo sviluppo della vettura", continua Ferrari "è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto attraverso un intenso programma di collaborazione. Questi contenuti tecnici fanno della 458 Speciale la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l'accelerazione laterale più elevate (1,33 g) di sempre", conclude la casa di Maranello. Prezzo? Per ora ignoto, ma meglio non farsi domande.